Comunicazione
Guida pratica al social media management
5 Maggio 2023
I social media sono diventati sempre di più un’opportunità per le aziende di comunicare direttamente e interagire con il proprio pubblico di riferimento. Pertanto, ogni marketer deve avere familiarità con le basi del social media management e con le fasi di impostazione e implementazione di una strategia sui social media.
Cos’è il Social Media Management…
L’espressione “social media management” descrive le strategie e le tattiche utilizzate per gestire la presenza della propria azienda sui canali social come Facebook, Instagram, Twitter, TikTok & Co. Prevede attività come: creazione e implementazione di una strategia di social media; pubblicazione e analisi dei contenuti pubblicati; interazione online con il proprio pubblico.
In quest’ottica è fondamentale, tanto quanto la pianificazione, il monitoraggio di ciò che accade. Ossia aver cura di tenere gli occhi vigili sull’impatto delle tue pubblicazioni, dei tuoi contenuti. Spesso si impiega molta attenzione nella fase di redazione di un piano editoriale, nello studio del copy e delle immagini più sorprendenti, ma poi si “lascia andare” il post-pubblicazione. Che è invece quel passaggio, quel momento chiave che ci indica se ciò che abbiamo pianificato e prodotto funziona per il nostro target, se è ciò che “fa bene” al nostro business e se ci avvicina o meno all’ottenimento dei risultati che ci siamo prefissati.
Stiamo parlando di social media monitoring, la soluzione che ti permette di constatare il reale andamento della tua strategia attraverso l’ascolto attivo dell’opinione del tuo pubblico. Coloro, dopotutto, che sceglieranno o meno il tuo prodotto/servizio in seguito alla tua comunicazione. È fondamentale quindi ascoltare, analizzare le performance, tenere d’occhio il sentiment. Scopri come!
…e perché è importante?
Se eseguita correttamente, la gestione dei social media può fare miracoli per la propria azienda, grande o piccola che sia.
Ecco i cinque vantaggi principali del social media management che ogni comunicatore e social media manager dovrebbe conoscere:
1. Genera brand awareness
Pubblicando regolarmente contenuti di alta qualità pertinenti rispetto al proprio pubblico di destinazione, si può aumentare in modo significativo la brand awareness della propria azienda. Suggerimento: si può risparmiare molto tempo automatizzando le attività di pubblicazione e pianificazione.
2. Espande il target di utenza
Con ogni condivisione sui social media, la visibilità dei contenuti aumenta. L’engagement generato tramite i social può essere misurato con precisione attraverso tools specifici per il monitoraggio e l’analisi dei media. Monitorare e analizzare l’andamento delle tue campagne di SMM e i risultati è estremamente rilevante per capire margini di miglioramento, cosa è necessario ottimizzare o se bisogna optare per altre strategie. In questo modo eviterai perdite di tempo e denaro, e concentrerai sforzi ed energie su ciò che è realmente efficace.
Tra gli strumenti utili ci sono senza dubbio i servizi di media intelligence L’Eco della Stampa. Ad esempio, Eco Social è il servizio di social media monitoring che L’Eco della Stampa mette a disposizione per tracciare citazioni di brand, competitor, prodotti e tematiche sui social media. Questo strumento indispensabile offre l’opportunità di valutare il successo delle attività sui social media e di ottimizzarle su base continuativa.
3. Migliora la customer experience
La gestione della community aiuta a rimanere in contatto con il pubblico di destinazione. E’ possibile rispondere alle domande, interagire con gli utenti e ottenere approfondimenti rilevanti per la propria attività.
4. Migliora la brand reputation
I social media danno l’opportunità di costruire l’immagine del proprio marchio o migliorarla. Se si verifica una crisi, è fondamentale saper rispondere rapidamente e professionalmente alle critiche. Prendere posizione è un segno di coraggio che i clienti apprezzeranno.
Cosa fa un Social Media Manager?
Un social media manager è responsabile dei social network di un’azienda e garantisce che le informazioni giuste siano condivise con le persone giuste al momento giusto. I compiti sono molto diversi e comprendono:
- scrittura e pubblicazione di contenuti (post, tweet, ecc.) , anche attraverso l’utilizzo di piattaforme come Postpickr, grazie alla quale è possibile organizzare la pubblicazione dei contenuti sui canali social.
- comunicare in modo strategico con utenti e clienti alla ricerca di tendenze e argomenti attuali
- condurre analisi e creare report
- gestire le crisi
Le piattaforme di social media si stanno evolvendo rapidamente, nuovi canali stanno emergendo sul mercato e per ogni azienda è importante tenere d’occhio le tendenze in termini di contenuti.
Di quali competenze hai bisogno per essere un social media manager?
- Creatività: devi pensare fuori dagli schemi se vuoi che il tuo marchio si distingua dagli altri.
- Oggettività: poiché l’analisi delle metriche è una parte importante del tuo lavoro, devi confrontare i tuoi progressi con i tuoi obiettivi e impostare la direzione della tua strategia sui social media.
- Organizzazione: dalla gestione delle collaborazioni, alla modifica del testo fino alla pubblicazione su più piattaforme (crossposting), hai bisogno di tenere nota di tutto.
- Pianificazione: il tuo calendario editoriale elenca le date e gli orari in cui pubblicherai i vari tipi di contenuti su ogni canale. E’ il posto perfetto in cui pianificare tutte le tue attività di social media marketing. Dalle immagini, condivisione di link, ri-condivisioni di contenuti generati dagli utenti, ai blog e video. Il calendario include sia i tuoi post quotidiani che i contenuti delle tue campagne social e ti assicura che i tuoi post siano distanziati in modo appropriato e che siano pubblicati nei momenti migliori.