Introduzione

L’Eco della Stampa riconosce il valore delle persone e delle loro differenze attraverso un approccio diversificato alla
gestione delle Risorse Umane che assicuri le stesse possibilità di crescita professionale a tutte le persone
presenti in azienda.

Riteniamo che ci debba essere una linea manageriale equilibrata ed eterogenea e per questo i contributi di entrambi i generi vengono equamente valutati nei processi decisionali interni all’organizzazione. Creare una cultura di parità di genere in L’Eco della Stampa è alla base della strategia RU, fondamentale per garantire una performance eccellente fondata sul talento e sulla sostenibilità nel lungo periodo.

La presente policy è rivolta a tutti i dipendenti de L’Eco della Stampa e viene condivisa con tutti i suoi principali stakeholder, fornitori e clienti con l’obiettivo di avere un maggiore impatto nella propria rete di valore ed essere un punto di riferimento per altre realtà aziendali. Questo documento offre le linee guida da implementare attraverso prassi e processi HR per la creazione di un ambiente di lavoro con pari opportunità nell’intero ciclo di selezione, gestione, sviluppo e carriera delle persone.

Processo di Selezione e Assunzione

L’Eco della Stampa si impegna ad attrarre e assumere persone con diverse formazioni e abilità, perseguendo
la parità di genere e l’inclusività in fase di selezione e assunzione anche attraverso l’individuazione di una
rosa di candidati paritetica uomo-donna.

Allo stesso tempo, L’Eco della Stampa si impegna a sottolineare l’importanza della meritocrazia: esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori candidati. Il processo di selezione è rafforzato grazie all’adozione di una metodologia standardizzata per garantire pari opportunità in ogni sua fase.

Formazione, sviluppo personale e comunicazione

L’Eco della Stampa si impegna ad offrire pari opportunità di sviluppo; a tal fine vengono previsti momenti formativi, diretti a tutti i dipendenti, volti a sensibilizzare l’organizzazione sul tema della valorizzazione delle
differenze, la parità di genere, l’inclusione e l’impatto che tali tematiche hanno sul business. Nello specifico,
vengono sensibilizzati tutti i responsabili di risorse sui temi legati a pregiudizi e alla capacità di comunicare
in maniera inclusiva.

Infine, L’Eco della Stampa si impegna a coinvolgere in maniera equa, in tutte le iniziative
e percorsi formativi, sia donne che uomini.

Valorizzazione del Potenziale e percorsi di carriera

L’Eco della Stampa promuove una cultura basata sulla meritocrazia e sul rispetto delle persone
indipendentemente da etnia, razza, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità,
età, disabilità, opinione politica, affiliazione sindacale, stato civile, stato di salute e qualsiasi altro stato
sociale o caratteristica personale. Assicura che nei processi di sviluppo dei talenti e nei piani di successione
avvenga un’adeguata selezione di candidate/i del genere meno rappresentato, con l’obiettivo di raggiungere
l’equilibrio di genere nelle posizioni manageriali.

L’Eco della Stampa si impegna quindi affinché donne e uomini, in egual misura, siano rappresentati nei processi di nomina interni.

Definizione politiche retributive a medio-lungo termine

La politica di remunerazione di L’Eco della Stampa contribuisce alla realizzazione della missione, dei valori e
delle strategie aziendali, attraverso la promozione di azioni e comportamenti rispondenti alla cultura della
Società, nel rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle conoscenze e della
professionalità delle persone, equità e non discriminazione.

La società si impegna a garantire equità e opportunità di accesso ai medesimi trattamenti retributivi a tutti i propri dipendenti, indipendentemente da etnia, razza, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, disabilità, opinione politica, affiliazione sindacale, stato civile, stato di salute e qualsiasi altro stato sociale o caratteristica personale.

 

Aspetti gestionali legati all’organizzazione del lavoro

L’Eco della Stampa si impegna a migliorare il work-life balance dei suoi dipendenti in tutte le fasi della vita personale e professionale attraverso l’adozione di una modalità di lavoro flessibile (es. smart working) non penalizzante e con tempi compatibili rispetto agli obiettivi assegnati. Inoltre, supporta i dipendenti durante e dopo periodi di lunga assenza dal lavoro, evitando qualsiasi discriminazione durante e dopo il congedo, consentendo di rimanere in contatto con l’Azienda durante lo stesso e favorendo il reinserimento al termine.

Infine, L’Eco della Stampa si impegna a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani.

Conclusione del rapporto di lavoro

L’Eco della Stampa si è dotata di un processo chiaro e condiviso di “exit interview” per raccogliere feedback qualitativi e analizzarli per identificare tempestivamente processi, strumenti o aspetti da migliorare in azienda. A tal riguardo, particolare attenzione viene data alle persone che escono dall’azienda per ragioni riconducibili al genere (non rientro dalla maternità, non conciliabilità tra impegni familiari e vita professionale, etc).

Fornitori

L’Eco della Stampa tiene in considerazione, nell’ambito del processo di selezione, criteri che favoriscano le pari opportunità, generazionali e di genere, e che promuovano diversità, equità e inclusione.

Diffusione della Policy

L’Eco della Stampa continuerà ad organizzare percorsi di sensibilizzazione e formazione per diffondere una cultura sempre più inclusiva anche stimolando l’ utilizzo consapevole di linguaggio e comportamenti che facciano sentire accolta e valorizzata ogni persona.
La Policy sarà comunicata a tutta l’organizzazione.