Cosa significa comunicare in modo inclusivo oggi?
È un concetto che sembra scontato, ma metterlo in pratica con autenticità ed equilibrio per le aziende rappresenta una sfida non sempre semplice. Quando parliamo di comunicazione aziendale sono importanti tanto la forma quanto i contenuti dei messaggi che si veicolano. La sensibilità della società cambia, e di conseguenza si modificano le parole e il linguaggio da usare. Viviamo oggi in un contesto dove la comunicazione vuole essere sempre più inclusiva, capace di non discriminare sulla base dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere, dell’età e dell’etnia, dell’aspetto fisico, dello stato sociale o di una qualsiasi disabilità.
Di questo devono tenere conto tutti i brand nella costruzione di una strategia comunicativa e questo anche il focus del prossimo appuntamento ECOffee, con Laura Lopez, Project Manager dell’agenzia di comunicazione integrata Take. Con Laura, oltre a riflettere in generale su queste tematiche, parleremo soprattutto del nuovo progetto “Inclusive Talk“, un tool AI Based (basato su Intelligenza Artificiale) che permette di trasformare ogni testo nella sua versione più inclusiva.