In che modo la disinformazione rischia di minare la reputazione delle aziende? Come monta (e si smonta) la circolazione di notizie false ?
Per rispondere a queste e altre domande nasce #FactaManent, il format de L’Eco della Stampa in collaborazione con Facta.news.
In questa terza puntata parliamo della disinformazione legata al mondo dell’energia, analizzando tutte le notizie false e le bufale che vengono diffuse, in rete e non solo, sull’operato delle aziende di luce, gas e acqua.
Parliamo delle tantissime notizie, distorte o modifiche ad arte, in merito ai prezzi reali dell’energia, sui quali spesso circolano cifre lontano dalla realtà; inoltre, smonteremo insieme molte notizie non vere sulle fonti di energia rinnovabili, provando a capire quale sia il loro effettivo impatto e il loro reale valore economico.
Insieme a Simone Fontana, giornalista e fact-checker, raccontiamo alcune delle principali fake news, come quelle secondo le quali le aziende di energia elettrica provino a truffare i consumatori in connivenza con i governi o sul reale impatto inquinante delle energie rinnovabili.
Un appuntamento pensato per promuovere un modello di informazione più responsabile e veritiero, con una costante attenzione a come questo genere di situazioni possano avere delle conseguenze anche sui brand.
Perché le voci cambiano, ma Facta Manent.
_________________________________________________________________________________________
Se hai problemi ad accedere a una nostra live, assicurati di:
Consigliamo, per il giorno della diretta di:
- Utilizzare il browser Google Chrome
- Se lo streaming non parte dopo il corretto accesso e registrazione, sarà necessario aggiornare la pagina più volte
Se al posto del player video vedi una schermata bianca, assicurati di aver accettato la Cookie Policy del nostro sito (la trovi cliccando sull’icona della serratura verde in basso: clicca su ACCETTA TUTTO e poi SALVA E CONTINUA).