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Tendenze TikTok 2023: ecco quali saranno i principali trend dell’anno
20 Gennaio 2023
TikTok ha presentato la terza edizione del suo What’s Next Report, l’osservatorio annuale che disegna le tendenze future, con l’obiettivo di aiutare i professionisti del marketing a comprendere come cambieranno i desideri e le esigenze dei consumatori nel 2023, e come questo impatterà concretamente sul business.
Secondo l’osservatorio di TikTok sono tre le tendenze principali che caratterizzeranno l’anno appena cominciato:
- l’intrattenimento sarà sempre più personalizzato;
- le persone ricercheranno gioia e spensieratezza come fonte di benessere;
- la community diventerà sempre più un luogo di condivisione e stimolo in grado di portare un cambiamento nella vita delle persone.
1. Intrattenimento su misura
Su TikTok i contenuti vengono selezionati in base a ciò che gli utenti trovano divertente e in grado di catturarne l’attenzione e la fiducia.
A livello globale, in media, il 67% di essi afferma di interagire con la piattaforma per prendersi una pausa durante il giorno o rilassarsi a fine giornata ed il 92% degli utenti ha provato un’emozione positiva dopo aver visto un video di TikTok che li ha portati a compiere un’azione fuori dalla piattaforma.
“Per i brand, i messaggi più efficaci in piattaforma sono stimolanti, divertenti, personalizzati e in grado di intrattenere la community – commenta Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Sud Europa TikTok – In Italia infatti, il 57% delle persone su TikTok considera gli annunci in piattaforma molto interessanti, tanto da considerare i commenti degli utenti come punto di riferimento nella valutazione di un prodotto. Stimolare l’interazione e la condivisione di idee è quindi fondamentale e ha un impatto anche sul business”.
Se si pensa al rapporto tra le persone e i brand, in Italia il 58% degli utenti afferma di avere maggiori probabilità di fidarsi dei marchi dopo averne sentito parlare dai creator di TikTok. I creator assumono un ruolo fondamentale e, quando sono ben accreditati in piattaforma, hanno una buona influenza sulle persone.
Il 65% degli Italiani su TikTok afferma infatti di fare sempre affidamento sulle recensioni online e sui consigli dei creator per decidere cosa acquistare online.
2. Ricerca di leggerezza e maggiore cura di sè stessi
A livello globale il 50% delle persone sostiene che TikTok è in grado di migliorare l’umore e portare positività. La gioia è un fil rouge potente e onnipresente nei video di TikTok, per cui la piattaforma è il luogo perfetto in cui le persone possono scoprire umorismo, passione, relax .
In Italia il 41% degli utenti afferma che “sollevare il morale” è la chiave per motivarli a effettuare un acquisto.
3. TikTok come motore di cambiamento individuale
È così facile riconoscersi nei contenuti di TikTok che le persone spesso agiscono in base a ciò che vedono nelle loro pagine “Per te”. A volte le azioni che compiono sono semplici, come acquistare un prodotto o provare una ricetta.
Ma nel 2023 la piattaforma avrà un impatto ancora più profondo. Le persone continuano a riflettere sui propri valori in un mondo in continuo cambiamento con nuove sfide e problemi da affrontare. Questo aiuta gli utenti a legarsi molto tra loro ed essere ispirati a fare delle scelte o apportare un cambiamento nella propria vita.
A livello mondiale le persone dichiarano che TikTok ha una probabilità quasi due volte maggiore di presentare agli utenti nuovi argomenti che non sapevano di apprezzare. I contenuti in piattaforma sono così riconoscibili e accessibili che le persone sono spesso motivate a replicarli.
La condivisione di valori è molto alta e questo porta le persone a ispirarsi a vicenda. In Italia più di 2 utenti su 5 affermano di sentirsi parte di una community grazie al potere inclusivo dei creator.
Tre consigli per portare il business su TikTok
Avendo parlato delle future tendenze TikTok per il 2023, vediamo ora gli strumenti utili per avviare con successo una social media strategy aziendale su TikTok.
Per le aziende che vogliono tracciare le citazioni di brand, competitor, prodotti e tematiche sui social media, compreso TikTok, il primo passo da compiere è quello di dotarsi di un servizio di social media monitoring come quello offerto da L’Eco della Stampa.
Dopo aver avuto accesso ad un’analisi di contesto quanto più completa ed esaustiva possibile, il passo successivo da compire è quello di valutare l’opportunità di entrare in modo attivo a far parte della community con un proprio account e attraverso la produzione di contenuti originali, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme come Postpickr, grazie alla quale è possibile organizzare la pubblicazione dei contenuti sui canali social.
Infine, per essere sicuri di avere sempre il polso aggiornato sulle nuove tendenze è possibile avvalersi dei servizi di Intelligence in grado di accorpare le metriche di social media, stampa, radio e web, in un’unica dashboard sempre aggiornata.