Social media monitoring: perchè è importante nel 2023

social media monitoring

Ti stai chiedendo se il social media monitoring serve ancora nel 2023? Si, il monitoraggio dei social media continua ad essere una delle attività più importanti per il marketing e lo dimostrano le ultime statistiche sull’uso dei social network in Italia e nel mondo. Proprio per questo sulla nostra piattaforma dedicata alla community de L’Eco della Stampa, proponiamo, tra gli altri, approfondimenti e Webinar dedicati al monitoraggio e all’analisi dei social media. Per approfondire il tema di oggi, per esempio, segnaliamo l’evento on demand dedicato al servizio Eco Social, potete vederlo qui.

Tornando a noi, le statistiche sui social media mostrano che nel 2023 gli utenti della community del web sono in crescita e hanno raggiunto quasi il 60% della popolazione mondiale. Dunque, dati alla mano, si conferma l’importanza dei social per il web marketing e la necessità per le aziende di includere il monitoraggio delle reti sociali tra le attività principali per il successo delle campagne di comunicazione e del brand.

Vediamo insieme i principali dati sull’andamento dei social media nel 2023 e perché è importante il monitoraggio dei social per le aziende.

Statistiche Social Media 2023

Secondo quanto riporta Forbes, nel 2023 circa 4,9 miliardi di persone utilizzano i social media in tutto il mondo. Dunque, poco meno del 60% della popolazione mondiale utilizza i social network e si prevede che il numero di utenti dei social media salirà ancora vertiginosamente, arrivando a toccare circa 5,85 miliardi di utenti entro il 2027. E si tratta di utenti multipiattaforma, dato che un utente medio utilizza circa sei o sette piattaforme social al mese.

Oggi una persona trascorre circa 145 minuti al giorno sui social media e tra i contenuti di maggior interesse prendono sempre più piede quelli brevi e autentici. I video di breve durata (meno di un minuto) riescono a catturare l’attenzione del 66% dei consumatori, sono altamente condivisibili e risultano 2,5 volte più coinvolgenti dei video più lunghi. Il 34% degli utenti apprezza la natura più genuina della forma short. Del resto, il video marketing rimane uno tra i principali trend digital: gli utenti cercano video online per intrattenimento o per la ricerca di informazioni.

Cresce la pubblicità digitale

Guardando questi dati, non stupisce che si sia registrata una crescita della pubblicità digitale, complice anche l’avvento della pandemia da COVID che ha dato una spinta decisiva alla crescita degli acquisti online e, in generale, alla digitalizzazione. E cresce la pubblicità sui social network e attraverso i social network. Basti pensare che nel 2022 la percentuale media di clic (CTR)  degli annunci sui social è stata dell’1,21%. Il 90% degli utenti segue almeno un brand sui social media. Il 77% delle piccole imprese utilizza i social media per raggiungere i clienti, il 44% li utilizza per costruire la consapevolezza del marchio (brand awareness) e il 41% li utilizza anche come fattore di guadagno.

L’importanza del Social Media Monitoring

Dunque, gli utenti dei social media continuano a crescere e, stando alle statistiche sull’uso dei social network, aumenta il tempo che trascorrono in media sulle piattaforme social. Tra le piattaforme social più utilizzate si attestano ai primi posti Facebook (2,9 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo), seguita da Youtube, WhatsApp, Instagram, WeChat e TikTok. Stando alle stime, il mercato della pubblicità sui social media crescerà ancora in maniera esponenziale nel 2023, raggiungendo i 207 miliardi di dollari.

Si tratta di dati di cui non si può non tenere conto nel momento in cui si progetta una campagna di marketing, così come quelli relativi a like, condivisioni, engagement, ovvero interazioni con l’azienda, conversioni, per verificare l’efficacia delle strategie di social media marketingawareness, cioè quanto il brand è riconoscibile per il pubblico a cui ci si rivolge, trend e tendenze. Sono metriche importantissime per il digital marketing e occorre misurarle e analizzarle, anche per verificare il successo delle campagne social.

Strumenti utili

Quindi resta indispensabile l’attività di monitoraggio social media e l’utilizzo di servizi di social media monitoring offerti da professionisti del settore. In sostanza, tra gli strumenti indispensabili per il marketing digitale nel 2023 restano i social media monitoring tools. Le soluzioni per il social media monitoring che offre L’Eco della Stampa sono tra le più amate e apprezzate, in quanto ti consentono di tracciare tutti i post in tempo reale da Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e TikTok, conoscere ciò che realmente pensa il tuo pubblico e avere un’analisi personalizzata.

analisi dei socialeco socialmonitoraggio social mediasocial media monitoring