Social Media
Post interattivi di successo: i 5 trucchi da utilizzare
27 Febbraio 2023
L’engagement dei post sui social media offre ai social media manager maggiori informazioni su natura e interessi del proprio pubblico. Ma non tutti i contenuti sui social media sono uguali. Alcuni post potrebbero far sorridere, mentre altri “fermano lo scorrimento” e fanno pensare. E poi ci sono i contenuti interattivi, progettati per il coinvolgimento. Oggi approfondiamo proprio questa sfaccettatura del social media marketing con un focus verso il nostro servizio di monitoraggio Eco Social, l’alleato perfetto per potenziare la strategia di media e digital marketing aziendale.
Che cos’è un contenuto interattivo
“Interattivo” è l’aggettivo utilizzato per tutti i contenuti su cui gli utenti possono clickare, condividere, rispondere o interagire in altro modo. Ma i post “interattivi” sono nello specifico quelli intenzionalmente creati per coinvolgere il pubblico.
La prima domanda da porsi per creare un post interattivo efficace è: Perché vuoi pubblicare contenuti?
Per molti brand, la risposta finale è aumentare le vendite. Per raggiungere questo obiettivo devono prima produrre contenuti allineati ad una più ampia strategia di media marketing che le persone notino e apprezzino.
Man mano che la persone interagiscono con questa tipologia di contenuti, i brand imparano a riconoscere i loro gusti, preferenze e altri dettagli chiave che li aiuteranno a soddisfare le aspettative del pubblico.
Sebbene non esista una “formula segreta” capace di rendere certamente efficaci i contenuti interattivi, ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le chance di entrare in contatto con il tuo pubblico. E conquistarlo.
Ecco alcune strategie di coinvolgimento da utilizzare per rendere le tue esperienze interattive più efficaci:
#1 Crea una competizione o prometti una ricompensa
Molti utenti potrebbero essere incoraggiati ad interagire sui social media in cambio di qualcosa. Ecco perché concorsi e premi sono alla base di alcuni tra i post più efficaci in termini di intrattenimento e coinvolgimento. Ad esempio, i ristoranti organizzano spesso concorsi “Mi piace e condividi” per premiare un vincitore con una cena o un pranzo free. I Mi piace danno al marchio un’idea concreta di quante persone interagiscono con i loro post, mentre le condivisioni li aiutano ad ampliare il proprio pubblico.
#2 Invita a “taggare un amico”
Un altro modo per far crescere il tuo pubblico è chiedere di “taggare un amico”. I post di “Tagga un amico” sono super condivisibili sui dispositivi mobili e possono influenzare le emozioni del pubblico per ispirarlo ad agire. Ad esempio, un marchio di ospitalità potrebbe chiedere ai suoi follower di taggare un amico che ha bisogno di una vacanza. Le boutique di abbigliamento potrebbero invece usare questa strategia per raccontare a potenziali nuovi clienti trend e capi must have della nuova stagione.
#3 Sonda il tuo pubblico
Vuoi una visione diretta di ciò che il tuo pubblico pensa o sente? Un sondaggio può essere un metodo efficace e mirato per accedere a queste informazioni. Puoi utilizzare un sondaggio per valutare l’interesse per un nuovo prodotto o servizio, scoprire problemi nascosti o punti deboli, aumentare il coinvolgimento o trovare argomenti originali e intriganti da sviscerare nei prossimi contenuti del PED.
#4 Utilizza un hashtag
Gli hashtag possono essere strumenti eccellenti per sfruttare gli argomenti di tendenza e coinvolgere più persone in una conversazione. Condividi l’hashtag sul tuo post, quindi incoraggia gli altri a condividere contenuti correlati utilizzando lo stesso hashtag. Coca-Cola ha fatto questo con la sua campagna di grande successo #ShareACoke su Instagram. Oltre alle etichette Coca-Cola personalizzate, il marchio ha anche incoraggiato i propri clienti a condividere una foto di se stessi mentre si godono la loro omonima bibita usando l’hashtag.
#5 Aggiungi schede schermo ai video di YouTube
Le schede video di YouTube possono trasformare la visione passiva in un’esperienza completamente coinvolgente. Sono strumenti di comunicazione molto utili che funzionano insieme al video senza distrarre da esso. Le carte vengono visualizzate in punti definiti durante il video e servono a una serie di scopi. Ad esempio, le schede merchandising possono indirizzare gli spettatori direttamente a un collegamento a un sito Web per acquistare gli articoli che vedono nel video.
Social media marketing: quali strumenti utilizzare?
Tra gli strumenti utili segnaliamo Eco Social, il servizio di social media monitoring che L’Eco della Stampa mette a disposizione per tracciare citazioni di brand, competitor, prodotti e tematiche sui social media.
Questo strumento ti consente di tracciare tutti i post in tempo reale da Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e Youtube, e analizzare sentiment, engagement, emoji, potential reach e altre metriche rilevanti per il social media marketing.
Ti permette anche di classificare gli influencer più attivi verso il tuo brand, i competitor più rilevanti e le figure da monitorare. E di restare costantemente aggiornato grazie ad alert e social media report automatici.