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Phygital Marketing per i Brand: come raggiungere più clienti
22 Gennaio 2025
Il Phygital Marketing rappresenta una strategia di mercato sempre più diffusa tra i brand ed efficace per rafforzare il posizionamento rispetto ai clienti. La possibilità di comunicare attraverso la dimensione fisica e quella digitale, in modo integrato, permette infatti di consolidare la presenza del brand su più canali. Ad esempio il negozio fisico e le piattaforme social.
Ma in cosa consiste il Phygital Marketing per i brand?
Partiamo con il dire che la parola “phygital” nasce dall’unione di “physical” e “digital”. Il che rende ovvio che si riferisce all’integrazione di queste due sfere della realtà.
Lo sviluppo di nuove e sempre più invasive tecnologie, che impattano la nostra vita quotidiana, porta inevitabilmente all’affermarsi di nuove modalità di interazione. Per esempio lo smart working o l’assistenza virtuale. Restando però sul mondo del retail, sappiamo che il Phygital marketing combina elementi fisici e digitali con l’obiettivo di rafforzare il rapporto con i propri clienti e fidelizzarli, attraverso esperienze multicanale e spesso interattive.
Il vantaggio è duplice:
- da un lato, offre ai clienti esperienze stimolanti attraverso cui interagire con il brand stesso per l’acquisto di beni e servizi;
- dall’altro, offre l’opportunità ai brand di analizzare, e migliorare, la propria identità, come questa venga effettivamente percepita e il comportamento dei consumatori, al fine di raggiungerli in modo efficiente.
Come sviluppare una strategia di Phygital Marketing efficace?
Il primo obiettivo da porsi per realizzare una strategia di marketing phygital di successo è la customer experience, è necessario garantire ai propri clienti un’esperienza ottimale, mantenendo il focus sulla qualità del servizio. Inoltre, bisogna tenere a mente i canali migliori e quelli che si vogliono sfruttare per raggiungere il proprio pubblico. E dare vita a iniziative che siano coerenti tra loro ma declinate attraverso i diversi spazi, sia fisico che digitale.
Mantenere punti di contatto tra questi due ambienti permette di creare esperienze complete, ad esempio, proprio in un negozio il cliente ha la possibilità di toccare con mano i prodotti offerti, rafforzando il legame emotivo. Ma il phygital marketing per i brand nasce anche dalla necessità di soddisfare le esigenze del cliente che non può recarsi in negozio, o semplicemente non ne ha voglia. Come replicare l’esperienza garantendo lo stesso effetto emotivo? In questo caso, servizi di Virtual Shopping permettono ai clienti di interagire con consulenti tramite videochiamate per effettuare gli acquisti da remoto. Mentre, servizi come l’Home Try-On consentono ai clienti di provare i prodotti a casa prima di acquistarli. O ancora il Click and collect che prevede di pagare online e ritirare l’acquisto in un punto vendita fisico.
Viceversa, brand legati alla dimensione digitale, o nati proprio sui social, come ad esempio piattaforme di e-commerce, possono ricreare negozi pop-up temporanei dove ospitare eventi speciali attraverso cui dare ai clienti la possibilità di “toccare con mano” il prodotto.
Analizzare il comportamento e la relazione con i consumatori per migliorare le performance
Come detto sopra, il principale obiettivo del phygital marketing per i brand è migliorare il rapporto con i clienti, integrando esperienze online e offline. Chiaramente, il vantaggio è principalmente dato dalla possibilità di monitorare come i consumatori interagiscono online con il brand utilizzando strumenti digitali. In questo modo sarà possibile analizzare i comportamenti ma anche il modo in cui l’identità del brand viene percepita.
E con queste informazioni chiave in mano, ottimizzare di conseguenza le strategie migliorando così la propria reputation. E ancora trovare nuovi modi per interagire con i clienti e ampliare la propria presenza online, soprattutto sui social media, per raggiungerne anche di nuovi.
L’Eco della Stampa offre ai propri partner soluzioni di Social media monitoring proprio per tracciare la presenza del brand sui social media e le interazioni con i clienti, per verificare cosa pensa il pubblico. Misurare i post e le metriche è indispensabile per migliorare la strategia di phygital marketing per i brand. Allo stesso modo è fondamentale dotarsi degli strumenti adatti per analizzare i comportamenti degli utenti e la propria reputation grazie al servizio di Social media analysis & insight.