Media Intelligence
6 domande per scoprire il media monitoring di qualità
18 Luglio 2017
Che cos’è il media monitoring?
Il media monitoring è un servizio che aiuta aziende, enti e personaggi pubblici a ricevere tutte le citazioni che i media fanno su determinate parole chiave o tematiche di interesse. I canali sui quali avviene questo controllo sono la stampa, il web, la radio, la televisione e i social media.
Il risultato è un rapporto dettagliato di tutto quello ciò che è stato riportato sui media in merito alla sua attività o argomenti che interessano il suo settore.
Il monitoraggio avviene con il meccanismo delle parole chiave, le keywords, che vengono impostate in base alle necessità di ogni cliente.
Quale il metodo migliore per monitorare i media?
Come si diceva sopra il monitoraggio avviene tramite parole chiave. In questa fase di settaggio bisogna prestare molta attenzione a cosa includere e cosa invece escludere.
E’ davvero importante scegliere anche cosa non osservare e se alcune keywords devono essere identificate solo in rapporto ad altre.
Pensiamo al numero sterminato di organizzazioni con sigle che possono intendere tantissimi altri significati o attività.
Per questo motivo però, L’Eco della Stampa ha diversi mezzi per garantire il risultato migliore.
Per ogni nuovo abbonamento viene impostato un periodo di “Demo” che permette ad un team di esperti di profilare al meglio il monitoraggio.
Le reading list stampa, web e radio tv sono le più estese sul mercato. Per questo il nostro staff ha il compito di suggerire le soluzioni ideali per ogni casistica diversa, per far emergere solo i contenuti realmente rilevanti ed evitare costi extra.
Che siate interessati al banking and finance, al food and beverage o a qualsiasi altro ambito, L’Eco della Stampa garantisce una grande accuratezza, anche grazie ad una client base che conta oltre 4000 clienti attivi.
Cosa contraddistingue un buon monitoraggio da uno scarso?
Sicuramente, oltre ai diversi passaggi di cui si è parlato sopra, l’assistenza qualificata al cliente rappresenta il tassello fondamentale. Assistere il cliente in qualsiasi necessità per comprendere nuove parole chiave o suggerire soluzioni strategiche per il monitoraggio di eventi o crisi di brand è un servizio che non tutti possono permettersi.
L’Eco della Stampa si è costruita una fama positiva nel mondo della comunicazione per il modo con cui si rapporta con prospect, clienti e fornitori. Il nostro servizio clienti è pronto per assistere tutti al telefono e via mail dalle 6 del mattino alle 20 di sera.
E’ possibile richiedere il monitoraggio dei media internazionali?
Sì. L’Eco della Stampa è una società italiana completamente indipendente, ma può offrire il monitoraggio dei media internazionali grazie ad una forte partnership con i leader mondiali del settore.
Global Media Intelligence è il nome dell’alleanza composta da 6 società leader nel media monitoring (inclusa L’Eco della Stampa) che possono monitorare i media coprendo la tuotalità dell’Europa, Cina, USA, Canada e Sud America.
La grande fiducia rispetto ai nostri partner deriva da rapporti di collaborazione collaudati. Poter contare su Acceso, Auxipresse L’Argus de la Presse, Pressdata e Unicepta permette ai nostri clienti di coprire l’Europa ed il mondo con la stessa precisione a cui li abbiamo abituati per l’Italia.
Cosa si può avere in più oltre al monitoraggio?
Il monitoraggio dei canali mediatici non sempre basta per gli uffici stampa, comunicazione e marketing più strutturati.
Un primo livello di analisi automatizzata o anche un piccolo report, permettono di comprendere realmente dell’efficacia della presenza accumulata attraverso i vari canali.
L’Eco della Stampa prevede due soluzioni di questo tipo, il Fast Report e la Fast Analysis. Questo per mettere i nostri clienti nella condizione di essere sempre i più informati su tutte le metriche e i trend generati dalle citazioni.
E’ possibile così ricevere l’AVE, il valore economico equivalente, il trend nel tempo, il barometro della dipendenza dai media digitali e tantissimi altri grafici interessanti.
Per assicurarsi quindi un servizio di qualità è necessario prestare attenzione a tutti quei dettagli che diventeranno di importanza vitale nei momenti chiave.