Social Media
L’importanza della pubblicità sui social media nel 2023
1 Settembre 2023
Le statistiche sull’andamento dei social media nel 2023 mostrano che il social media advertising è in forte crescita. Questa forma di social media marketing è ormai uno strumento imprescindibile per le aziende che desiderano raggiungere il loro pubblico in modo efficace ed efficiente. Oggi, infatti, la pubblicità sui social media ha assunto un ruolo di primo piano nelle strategie di promozione commerciale, anche per le piccole e medie imprese, consentendo alle aziende di accedere a una vasta platea di potenziali clienti e ampliare la loro presenza online. Quindi, per rimanere competitive e prosperare nel mercato digitale, le aziende devono includere il social media ADV come parte integrante della loro strategia di crescita e successo commerciale.
Vediamo allora come i social aiutano le aziende e perché una buona pubblicità sui social è importante.
Cos’è il social media advertising
La pubblicità sui social media, o social media advertising, è una forma di marketing digitale che sfrutta i social media come canali di promozione e diffusione di annunci pubblicitari. Le campagne pubblicitarie sui social network si distinguono per la capacità di interagire con gli utenti sui diversi social media, come Facebook, Instagram, TikTok e molti altri. Inoltre, questi canali digitali hanno una portata globale, collegando miliardi di individui in tutto il mondo.
La pubblicità sui social media è in crescita
Un’analisi condotta da Forbes sulle migliori statistiche e tendenze sui social media del 2023, ha rilevato che il mercato della pubblicità sui social è destinato a raggiungere i 207 miliardi di dollari nel 2023 e che potrebbe arrivare a superare i 247 miliardi di dollari entro il 2027. Il social media advertising, infatti, ha un tasso di crescita annuale del 4,53%, un dato davvero impressionante!
Questa crescita esponenziale si spiega con il fatto che, oggi, app e piattaforme social come TikTok, Instagram, Facebook e YouTube sono tra i principali ambienti digitali in cui fare marketing. E questo non solo per le grandi aziende. Attualmente il 77% delle piccole imprese utilizza i social media per connettersi con i propri clienti, mentre il 90% degli utenti segue almeno un brand sui social media e il 76% degli utenti ha acquistato qualcosa che ha visto sui social media.
I social media sono anche un canale che le imprese e i brand usano per costruire la brand awareness e possono essere utilizzati anche per monetizzare. Quindi sono anche un reale fattore di guadagno per le aziende.
I vantaggi per le aziende del social ADV
Alla luce di quanto detto, è evidente che sono molteplici i vantaggi della pubblicità sui social media per le imprese. Tra i principali motivi che rendono il social media ADV importante per le aziende ci sono:
– la possibilità di raggiungere un vasto pubblico senza limiti geografici;
– la possibilità di raggiungere diverse fasce di utenti, sfruttando la diversità culturale e linguistica;
– aumentare notevolmente le possibilità di conversione e fidelizzazione del cliente, tramite annunci mirati e coinvolgenti altamente specifici per determinati gruppi di utenti;
– elevato grado di personalizzazione e targeting, grazie a specifici algoritmi e dati che consentono di segmentare il pubblico in base all’età, al sesso, agli interessi, alla posizione geografica e al comportamento online e, di conseguenza, di inviare gli annunci pubblicitari solo agli utenti che mostrano un reale interesse per i prodotti o servizi offerti, massimizzando così l’efficacia delle campagne e riducendo gli sprechi di budget pubblicitario;
– misurabilità dei risultati, tramite strumenti di monitoraggio dei social media e attività di social media analysis, che permettono alle aziende di monitorare l’andamento delle loro campagne pubblicitarie sui social in tempo reale, comprendere il coinvolgimento del pubblico, il tasso di clic (CTR), la conversione in vendite, la brand reputation e altri fattori indispensabili per valutare con precisione l’efficacia delle campagne, e adattare e ottimizzare le strategie di social media marketing;
– favorire l’interazione e l’engagement con il pubblico, che può commentare, condividere e mettere like agli annunci pubblicitari, renderli virali tramite il passaparola e ampliare ulteriormente la portata delle campagne pubblicitarie. Inoltre, il coinvolgimento attivo tramite social media ADV degli utenti crea un rapporto di fiducia con l’azienda, aumentando la probabilità che diventino clienti fedeli nel lungo termine.