Influencer sportivi: i migliori su instagram

influencer sportivi; sport; sport italiano; strategia social media; atleti; influencer sportivi

Chi sono gli influencer sportivi?

Gli  influencer sportivi sono i soggetti ideali per creare legami diretti e di fiducia con i propri fan, sono coloro che più di tutti, rispetto ad altre personalità, mostrano una maggiore capacità di ingaggiare i propri seguaci. Sono, insomma, un grande punto da considerare in termini di pianificazione e brand strategy, e non solo per brand operativi in ambito sport. Gli aspetti fondamentali che un brand cerca in un influencer sono la coerenza e la credibilità, che nel gergo dei social media si traduce in engagement rate, cioè quella percentuale che misura il tasso di coinvolgimento. Nel mondo del marketing digitale non basta più infatti avere un profilo colmo di like e follower, bisogna sapere andare oltre e avere la capacità di rendere partecipe e interessare il proprio pubblico. Lo sanno i club e lo sanno gli sponsor.
Sui social media, fatte le dovute proporzioni, gli influencer sportivi ottengono mediamente il doppio delle interazioni che ottengono gli influencer tradizionali, con un engagement rate praticamente doppio confrontato alla quota standard: 6,65% contro 3,32%. Proporzione analoga vale per i contenuti branded content, cioè quelli che indicano il rapporto tra risposta del pubblico ai contenuti sponsorizzati e a quelli generalisti. Per gli influencer sportivi questo valore è pari al 3,1%, per gli influencer tradizionali all’1,75%.
Gli atleti, di fatto, creano legami di fiducia con i fan e questi ultimi sono maggiormente disposti anche ad acquistare i beni e i servizi consigliati dai propri sportivi del cuore.

Inoltre negli ultimi anni sta crescendo anche l’attenzione sulle atlete e gli sport femminili. Cresce il numero delle donne anche negli sport storicamente più praticati dagli uomini e conseguentemente aumenta la copertura mediatica e social. L’incremento è direttamente proporzionale al fatto che il livello sportivo sia effettivamente diventato molto più competitivo e che quindi si vedano partite con un tasso tecnico elevato, che rendono lo spettacolo a dir poco avvincente.

A proposito di brand strategy, 5 esempi di influencer sportivi su Instagram

#1 Carlotta Ferlito 774k followers

Categoria: Ginnastica

Alle Universiadi di Napoli ha dato spettacolo nel corpo libero, si è guadagnata una medaglia d’oro nella ginnastica artistica e ha tirato fuori il suo smartphone per rendere immediatamente partecipi i quasi 800mila follower che la seguono su Instagram. Carlotta Ferlito non è solo una ginnasta, ma anche una star dei social punto di riferimento per le giovani atlete (e non). Il suo focus infatti rimane lo sport, ma si congiunge al lifestyle e al concetto di cura e benessere a 360°.

#2 Camila Giorgi 717k followers

Categoria: Tennis

Marchigiana di Macerata, Camila è seguita sui social ed è un’influencer di successo. Il suo profilo Instagram conta più di 715mila follower e a vederlo si capisce subito quali siano, oltre alla racchetta, le passioni di questa ragazza con tante idee per la testa. Prima di tutto la moda. Aiutata dal fisico sportivo, la Giorgi pubblica spesso delle foto che la ritraggono in tenuta casual o elegante. Del resto Camila ha ribadito più volte la propria passione per la moda, una volta messo da parte il tennis, infatti, alla Giorgi non dispiacerebbe affatto buttarsi in quel settore.

#3 Gianmarco Tamberi 639k followers

Categoria: Salto in alto

Gianmarco Tamberi è un atleta specialista del salto in alto nato nel 1992 a Civitanova Marche. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquistando la medaglia d’oro. Marco Tamberi negli anni è riuscito a conquistare notevoli traguardi e a fissare il record italiano del salto in alto. Sui social è diventato famoso come “Halfshave” dopo essersi presentato in una finale con la barba rasata solo a metà.

#4 Gaia Sabbatini 323k followers

Categoria: Centometri

Gaia Sabbatini va ormai considerata a tutti gli effetti come una delle sportive italiane più attive sui social network. Al momento la specialista dei 1500 metri vanta la bellezza di 323.000 follower: una influencer a tutti gli effetti. Un profilo aggiornato quotidianamente, grazie al quale la 23enne abruzzese tiene aggiornati i fan non solo con i tanti allenamenti sostenuti, ma anche con i momenti di svago tipici di una ragazza della sua età.

#5 Arianna Talamona 32k

Categoria: Nuoto

Arianna Talamona è una forza della natura. Nuotatrice classe 1994 di Varese, in bacheca vanta una medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo e due medaglie d’oro ai Mondiali di Londra. Lo sport è la sua passione e dal suo profilo traspare, aspetto premiatissimo dai follower. Ai 32mila seguaci su Instagram, Arianna, che è affetta da paraparesi spastica ereditaria, racconta la quotidianità di una ragazza che, come tante altre, sta costruendo passo dopo passo il suo futuro, ma anche alcune esperienze personali importanti, non ultima quella con l’amore. Un modello per persone con disabilità più giovani che si innamorano e si trovano ancora oggi a dover fronteggiare un muro di pregiudizi.

Investire in influencer sportivi può essere un affare per i brand, ma come farlo?

Per selezionare il creator adatto alla nostra brand strategy è fondamentale fare ricerca. Affidarsi alla soluzione di Social Media Analysis de L’Eco della Stampa è la risposta. Un servizio che permette, tra le altre cose, di analizzare i profili degli autori online individuando quelli più rilevanti per il vostro brand.

atleti italianiinfluencerinfluencer marketinginfluencer sportivimonitoraggio social mediasocial media analysis