Media Intelligence
I migliori podcast di marketing e comunicazione
10 Agosto 2023
L’interesse per il mondo dei podcast è in continuo aumento. Dal punto di vista dell’offerta, ci sono tantissimi contenuti disponibili per tutti i gusti, in modo da raggiungere ogni fetta di pubblico e coprire ogni argomento. La diffusione dei podcast è dovuta, probabilmente, al fatto che si tratta di contenuti fruibili anche mentre si fa altro, non richiede un’attenzione esclusiva. Infatti, sono in tanti ad ascoltare il loro podcast preferito mentre svolgono le faccende domestiche, mentre si recano in ufficio oppure mentre si godono le ferie sotto l’ombrellone. In questo articolo vogliamo parlarti della nostra classifica dedicata ai migliori podcast che parlano di Marketing, Digital e Comunicazione.
Le piattaforme principali di streaming come Spotify o Google podcast risultano essere una vera e propria giungla di contenuti, e può essere difficile districarsi nella scelta. Ci sono podcast in cui degli esperti parlano di comunicazione da più punti di vista, come podcast in cui operatori del settore e creativi parlano di creatività attraverso esempi pratici. Un’altra variabile importante da considerare è la lingua, sicuramente i contenuti in lingua inglese la fanno ancora da padrone, ma anche qui in Italia ce la stiamo mettendo tutta! A voi la scelta.
1. Hacking Creativity podcast
Il primo podcast che vogliamo segnalare è Hacking Creativity podcast. Qui si trattano argomenti che spaziano dal giornalismo all’editoria. In ogni episodio è possibile scoprire nuovi ospiti interessanti e approfondimenti su argomenti legati al mondo dell’imprenditoria, con particolare attenzione al mondo dei social, suggerimenti di libri e persino luoghi da visitare per ampliare le proprie conoscenze.
Si tratta di un podcast di riferimento per chi lavora nel mondo della creatività e vuole trovare nuovi spunti e idee stimolati. Ecco, qui trovate il link con tutte le info. Haking Creativity è un punto di riferimento per capire la creatività e conoscere nuovi modelli e strumenti per essere sempre più originali.
2. Il podcast di Marco Montemagno
Chi non lo conosce? Marco Montemagno ha iniziato ad affermarsi sul web già nel 2015 con la pubblicazione dei suoi primi video, prima su Facebook e poi su Youtube, in cui analizza fenomeni legati al marketing e all’imprenditoria. Da allora non si è più fermato! Il podcast di Marco Montemagno è, in effetti, una trasposizione audio di tutti i suoi contenuti. I numerosi episodi variano molto fra loro per durata e argomenti trattati, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
3. Storie di brand podcast
Storie di brand è un podcast che racconta le storie dietro il successo di alcuni grandi brand, fornendo molti spunti interessanti sulle strategie di marketing attuate. Qui si trovano aneddoti curiosi, successi, ma anche fallimenti, accompagnati dalla storia personale delle aziende citate. Grande interesse è riservato allo storytelling e al modo creativo in cui vengono rielaborate le informazioni. Il tono del racconto è informale e coinvolgente, davvero imperdibile per chi si occupa di comunicazione e social.
4. Public Speaking
Un altro podcast interessante riguarda il public speaking. Tutti sappiamo, infatti, che per occuparsi di comunicazione è fondamentale gestire al meglio la comunicazione in pubblico. Nel podcast Public Speaking si propongono ogni settimana molti argomenti interessanti per imparare a parlare in pubblico, esplorando, inoltre, tanti argomenti di attualità.
5. Hason & Hunt
Hason & Hunt è un altro suggerimento da non farsi scappare. Si tratta di un podcast piuttosto longevo che sviluppa argomenti come la comunicazione aziendale, il marketing e i social media. Esce circa una volta al mese ed è in lingua inglese. Qui troverete notizie e consigli per sviluppare strategie di marketing efficaci e gestire la pubblicazione di contenuti.
6. Caffè design podcast
Caffè design è un podcast amato dai più creativi che tratta di design, innovazione e marketing. Con un tono divertente e rilassato si racconta il mondo della comunicazione, attraverso le news sulle aziende che lavorano in questo settore. Ecco qui gli episodi!
Se amate questi argomenti, troverete tantissimo materiale da ascoltare questa estate! Seppure trattati in modo leggero, questi sono argomenti davvero rilevanti per un’azienda. Ciascun brand deve essere consapevole della propria immagine di marca e della conoscenza della stessa da parte del suo pubblico. Per questo è fondamentale monitorare i propri media, per avere ancora più certezze rispetto a ciò che i consumatori pensano dell’azienda stessa. Il podcast è un ottimo modo per costruire una percezione positiva del brand, ma, oltre a questo, L’Eco della Stampa con Intelligence propone una soluzione integrata per misurare l’immagine di una realtà aziendale e capire il mercato in cui ci si muove. Da qui poi si può partire nell’elaborare una strategia di comunicazione, lasciandosi ispirare da nuove idee.
Qui abbiamo proposto dei podcast che riteniamo utili per l’aggiornamento e la formazione di chi si occupa quotidianamente di marketing e comunicazione. Alcuni hanno toni molto professionali, altri estremamente giocosi e facili da ascoltare. Ascoltare i podcast più diversi in termini di temi, contenuti e storytelling permette di avere un quadro chiaro in termini di contenuto, che può ispirare e dare nuovi stimoli ai vostri prossimi contenuti.