Follower o Engagement: cosa conta di più nel Social Media Marketing

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Follower ed engagement sono due elementi molto rilevanti per il successo di una campagna di Social Media Marketing, ma quale conta di più? Questo tema è stato recentemente riportato alla ribalta da Adam Mosseri, CEO di Instagram e Threads, che ha sottolineato come il numero di follower conti meno rispetto ai conteggi di visualizzazioni e like. Vediamo insieme qual è la differenza tra follower ed engagement nel contesto del Social Media Marketing e perché il coinvolgimento conta di più dei seguaci.

La Dichiarazione di Adam Mosseri: Follower vs Engagement

Adam Mosseri ha pubblicato questo thread:

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Questa dichiarazione mette in luce un punto cruciale nel Social Media Marketing: la rilevanza e l’efficacia di un account non sono determinate solo dal numero di follower, ma piuttosto dall’interazione che questi follower hanno con i contenuti pubblicati.

Infatti, il numero di seguaci rappresenta il totale degli utenti che hanno scelto di seguire un account su una piattaforma di social media. Questi numeri sono visibili pubblicamente e spesso usati come indicatore di popolarità.

L’engagement, invece, si riferisce al livello di interazione e coinvolgimento che i follower hanno con i contenuti.

Partendo da questa riflessione, possiamo dire che il numero di seguaci, ossia dei follower, è meno importante del coinvolgimento e dell’interazione (engagement) delle persone con i contenuti e l’account sui social di un individuo, un brand o un’azienda. Questo perché la quantità di seguaci è sicuramente rilevante, ma deve tenere conto di variabili quali fake follower o di bassa qualità, mentre per avere davvero un’idea di quanto sia rilevante un account o un post occorre andare a guardare metriche quali il numero di like, condivisioni e commenti degli utenti, oltre che altre metriche quali le visualizzazioni (impression e reach).

Perché l’Engagement è più importante dei Follower nel Social Media Marketing

Mentre avere un alto numero di follower non garantisce necessariamente che questi utenti siano attivamente coinvolti con i contenuti dell’account, le metriche relative all’engagement, quali like, commenti, condivisioni, visualizzazioni e download, forniscono una misura più precisa della qualità del contenuto e del coinvolgimento degli utenti.

Le interazioni contano di più, quindi, del numero di persone che seguono un account. Vediamo perché.

Prima di tutto, bisogna considerare che nel Social Media Marketing, l’autenticità premia. Gli utenti tendono a fidarsi di più degli account che mostrano un alto livello di interazione genuina piuttosto che di quelli che hanno semplicemente molti follower. Quindi un livello elevato di engagement dimostra che i contenuti sono rilevanti e interessanti per il pubblico.

Inoltre, gli algoritmi delle piattaforme di social media, come Instagram e Threads, sono progettati per privilegiare i contenuti che ricevono molti like, commenti e condivisioni. Questi contenuti hanno maggiori probabilità di essere mostrati a un pubblico più ampio, indipendentemente dal numero di follower dell’account.

Un alto livello di engagement può portare anche a tassi di conversione più alti, spingendo gli utenti ad effettuare acquisti, iscrizioni, download o altre azioni desiderate, e un miglior ritorno sull’investimento (ROI).

Facciamo un esempio, anzi due

Immaginiamo, ad esempio, che un’azienda abbia 1 milione di follower su TikTok, ma i suoi contenuti ricevano in media solo 10.000 like e 200 commenti. Nonostante il numero elevato di follower, l’interazione con i contenuti è minima, quindi molti follower potrebbero essere inattivi o non interessati. Un dato certamente non positivo nel contesto di una campagna di Social media Marketing.

Mettiamo il caso, invece, di un brand con 100.000 follower su Instagram, i cui contenuti ricevono però in media 30.000 like e 1.000 commenti. In questo caso, c’è un maggiore tasso di engagement, che dimostra che il pubblico è coinvolto e, quindi, che i contenuti proposti sono rilevanti e interessanti per il target.

Guardando questi due casi, è evidente che, nel secondo, nonostante il numero inferiore di seguaci vi sia un maggiore impatto dei contenuti. Questo si traduce in una maggiore visibilità organica, migliori opportunità di conversione e un ROI superiore nel Social Media Marketing.

L’importanza del Monitoraggio delle Metriche

Dunque mentre il numero di follower è spesso considerato un indicatore di successo nel social media marketing, l’engagement rappresenta una misura molto più accurata della rilevanza e dell’efficacia di un account.

Per le aziende e i marketer, focalizzarsi sull’aumento dell’engagement attraverso contenuti di qualità, interazioni autentiche e strategie ben pianificate può portare a risultati superiori e a una presenza più forte e significativa sui social media rispetto al solo incremento dei follower.

Per questo monitorare le metriche di engagement è fondamentale per comprendere l’efficacia delle strategie adottate. Mediante tools per l’analisi dei social media è possibile tracciare e analizzare le performance dei post in termini di like, commenti, visualizzazioni e altre forme di interazione. Utilizzare questi dati per adattare e ottimizzare i contenuti può portare a un miglioramento continuo del tasso di coinvolgimento e delle strategie di Social Media Marketing.

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