Media Intelligence
Perché esternalizzare il monitoraggio dei media?
21 Novembre 2017
Utilizzare di un servizio di monitoraggio e misurazione dei media con analisti esperti e professionisti offre vantaggi significativi rispetto a qualsiasi soluzione in-house.
Nel determinare la scelta tra un servizio esterno e personale interno per misurare i risultati della comunicazione, vale la pena considerare le caratteristiche che distinguono i servizi di monitoraggio e la misurazione dei media professionali.
Monitoraggio dei media completo e accurato
Gli strumenti gratuiti di monitoraggio dei media non corrispondono quasi mai ai risultati prodotti dai servizi integrati di monitoraggio e analisi dei media.
I servizi professionali utilizzano strumenti altamente specializzati che monitorano un’enorme quantità di fonti di notizie, blog e reti di social media. Inoltre, monitorano con una profondità maggiore rispetto agli strumenti gratuiti.
Di conseguenza, i servizi forniscono più menzioni da fonti di informazione sia prominenti che oscure.
I servizi di monitoraggio dei media assicurano risultati più accurati utilizzando query di ricerca avanzate, note come ricerche booleane. Le query progettate con cura omettono i risultati irrilevanti.
Questa capacità è particolarmente importante per le aziende con nomi comuni come quelli ad esempio che corrispondono a parole di uso comune.
Professionisti preparati e sempre aggiornati
Come molti altri servizi che si decide di esternalizzare, i professionisti di monitoraggio dei media hanno competenze e formazione specializzate. Poiché lavorano a tempo pieno nella misurazione, i loro clienti possono essere certi di avere a disposizione competenze analitiche di prim’ordine e aggiornate.
Il personale interno inoltre può avere una prospettiva parziale soprattutto quando si deve affrontare una crisi. I professionisti della misurazione dei media sono formati e lavorano per fornire un’analisi più obiettiva delle menzioni dei media sull’azienda, i suoi marchi e servizi, la sua concorrenza e le problematiche che affronta.
Minor tempo, efficienza e maggiore produttività
Monitorare le notizie e il monitoraggio dei social media e rivedere un gran numero di menzioni dei media, richiede molto tempo.
Grazie alla loro formazione speciale, i professionisti del monitoraggio possono eseguire l’analisi più rapidamente rispetto allo staff di PR interno. Inoltre, poiché il personale interno percepisce la pressione di altri obblighi urgenti, tende spesso a mettere l’analisi dei media in secondo piano per adempiere alle altre responsabilità, diventando un lavoro da svolgere nei ritagli di tempo.
L’utilizzo di specialisti esterni consente ai dipendenti interni e al team di account dell’agenzia di concentrarsi su attività essenziali che solo loro possono eseguire grazie alla loro esperienza.
Utilizzo di tecnologia avanzate
Tutti i servizi di monitoraggio e misurazione dei media hanno dedicato anni alla creazione di strumenti tecnologici avanzati, che offrono un monitoraggio completo, analisi integrate e dashboard personalizzabili con interfacce facili da usare.
I servizi di misurazione integrano i risultati di tutti i media – stampa, online, broadcast, social network – in un’unica dashboard per una facile visualizzazione e analisi. Alcuni addirittura incorporano i risultati dei media di proprietà dell’organizzazione, inclusi i siti Web aziendali e dei marchi.
Questa integrazione offre informazioni migliori sulla copertura dei media rispetto all’analisi separata di ciascun tipo di supporto.
Analisi e metriche precise
I servizi di media intelligence sono aggiornati sulle tendenze delle metriche e delle misure, che sono cambiate enormemente negli ultimi anni.
Il personale interno spesso non è in grado di tenere il passo con pratiche di misurazione in rapida evoluzione.
I programmi utilizzati dai professionisti del media monitoring forniscono analisi più ampie e approfondite di quelle che i team interni possono generare con fogli di calcolo o altri strumenti desktop.
L’Eco della Stampa lavora per stabilire metriche e analisi personalizzate in base agli specifici obiettivi di business di ciascun cliente. Di conseguenza, i servizi di misurazione dei media professionali offrono in genere strumenti pratici che permettono la misurazione di diverse metriche come la copertura dei media e delle campagne di comunicazione.
Per questi motivi è consigliabile utilizzare un servizio di monitoraggio dei media esterno.
Scegliere L’Eco della Stampa, significa aiutare i propri clienti a gestire con tranquillità e precisione il monitoraggio dei media. Affidandosi ad esperti e professionisti del settore capaci di comprendere ogni esigenza dei propri clienti.