Dimensioni immagini social: la guida 2023 de L’Eco della Stampa

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Per chi lavora in comunicazione è ormai risaputo, l’universo social vive un continuo movimento: tra algoritmi in continua evoluzione e tendenze che si susseguono a gran velocità, anche le dimensioni corrette delle immagini da utilizzare sui differenti canali, cambiano con enorme frequenza. 

Star dietro a tutto non è affatto scontato, eppure riuscirci sta diventando imprescindibile: essere in grado di generare un immediato impatto visivo, con contenuti chiari e fruibili, è fondamentale per attrarre l’attenzione di utenti iper-stimolati e sempre più distratti. Utilizzare un formato inadeguato può infatti penalizzare in modo importante anche il contenuto più efficace.
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere a proposito di corrette dimensioni e proporzioni per le immagini sui social media nel 2023. Un mini vademecum, per non sbagliare più un colpo!

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Facebook

Nonostante l’avvento negli anni di altri numerosi canali social, Facebook resta una delle piattaforme più usate da creator e addetti ai lavori in comunicazione.
Dimensioni standard in pixels per le Pagine

  • Immagine condivisa: 1200×630 pixels
  • Foto profilo: 360×360 pixels
  • Copertina Facebook: 820×312 pixels 
  • Immagini con link: 1200×628 pixels
  • Copertina eventi: 1920×1080 pixels
  • Facebook stories: 1,080 x 1,920 pixels

Instagram

Instagram è nato come social dell’immagine per eccellenza e, nel tempo, ha sostituito il formato quadrato delle origini, con una varietà di opzioni.

  • Immagine profilo: 110×110 pixels
  • Immagine post: 1,080×1,080 pixels(Ratio: tra 1.91:1 e 4:5)
  • Instagram Stories: 1,080×1,920 pixels

Twitter

Per chi si occupa di attualità e politica il social per eccellenza è certamente Twitter.
Dimensioni standard in pixels:

  • Copertina: 1,500×500 pixels
  • Foto profilo: 400×400 pixels
  • Immagini tweet: 1200 X 675 pixels – 16:9 ratio (La dimensione massima del file è 5 MB per foto e GIF animate. Si possono pubblicare fino a quattro immagini per tweet)
  • Tweet con link : 120 x 120 pixels (Dimensioni della Twitter Card)

Youtube

Per quanto riguarda l’uso delle immagini su Youtube è sufficiente tenere a mente poche, semplicii informazioni:

  • Foto profilo del canale: 800×800 pixels
  • Foto di copertina: 2,560×1,440 pixels

Restare sempre aggiornati è requisito fondamentale per lavorare in comunicazione digitale. Applicare queste istruzioni per l’uso alle dimensioni delle immagini sui social può contribuire a fare la differenza.

Youtube è inoltre uno strumento ancora predominante ed estremamente interessante in termini di Video Marketing, una forma di content creation potenzialmente virale che, se ben integrata nella tua media strategy, può portare a risultati estremamente preziosi per il business; scoprine il potenziale in questo nostro approfondimento: Perché e come fare Video Marketing.

Linkedin

Linkedin è il social “professionale” per eccellenza ed è ormai fondamentale per la brand awareness di ogni realtà presente sul web aggiornare costantemente e gestire con cura la propria  pagina ufficiale su questo canale.

Dimensioni standard in pixels:

  • Immagine di copertina: 1,128×191 pixels
  • Immagine profilo: 300×300 pixels

Tik Tok

TikTok è a tutti gli effetti il social del momento: frequentato soprattutto da giovani e giovanissimi, è in costante crescita per numero di utenti e tempi di utilizzo. Inoltre, tra i suoi pregi a risvolto positivo per il business, oltre alla visibilità, emerge sempre più prorompente la possibilità di veicolare prodotti e servizi attraverso TikTok, con l’obiettivo di convertire gli utenti in potenziali clienti. Ne abbiamo approfondito aspetti e potenzialità nello speciale Come vendere su TikTok. Come riportiamo, infatti, “I video aumentano i tassi di conversione. Non è un caso che il 37% degli utenti converta dopo aver guardato un video di TikTok”.

Dimensioni delle immagini e dei video in pixels:

  • Immagine profilo: 200 x 200 pixel
  • Dimensioni video: 1080 x 1920 pixel

Social Media Publishing, il tuo alleato per una social media strategy efficace

Il servizio di Social Media Publishing, per esempio, è la soluzione de L’Eco della Stampa che permette di gestire la pubblicazione e condivisione dei contenuti con Postpickr, monitorando l’intero processo da una unica e semplice dashboard. Ecco una panoramica delle funzionalità più richieste:

  • Content Curation
  • Social Media Planning
  • Social Media Publishing

Senza poi tralasciare la parte di misurazione dei risultati; grazie alla soluzione di Social Media Publishing potrai infatti analizzare le performance dei tuoi account e dei tuoi contenuti social, scoprendo quali sono gli interessi e le abitudini del tuo pubblico e potendo al contempo confrontare l’andamento dei diversi social.

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