Media Monitoring
Design, un settore in continua evoluzione
23 Aprile 2024
Il design è un settore in continua evoluzione che ha influenzato profondamente il modo in cui viviamo e interagiamo con gli oggetti che ci circondano. Negli ultimi decenni, il mercato del design è cresciuto in modo significativo. Numerose le aziende che si sono affermate come leader nel settore dell’arredamento e della realizzazione di prodotti innovativi ed esclusivi. All’avanguardia nella circular economy e nell’innovazione di prodotto, le imprese italiane del design hanno saputo conquistare un ruolo di primo piano sul mercato. Questo traguardo è stato determinato dalla capacità di coniugare qualità, estetica e artigianalità. In questo articolo faremo un viaggio nell’universo del design. Esploreremo le nuove tendenze del settore e quali sono le nuove figure professionali richieste dal mercato. Inoltre, forniremo qualche suggerimento sull’importanza della rassegna stampa per un’azienda di design.
Una ricerca che fotografa settore e tendenze del design
È il Rapporto Design Economy 2024 a fotografare in anteprima la direzione in cui il mercato del design sta andando. I risultati del report, presentato lo scorso 8 aprile presso l’ADI Design Museum a Milano, evidenziano lo stato dell’arte dell’universo design in Italia e i ruoli che saranno più richiesti nel prossimo futuro. Secondo l’indagine è uno dei settori più competitivi per il sistema produttivo italiano. L’Italia infatti si conferma patria dell’arredamento e Milano la sua capitale, con un comparto che vale 3,14 miliardi.
Nello scenario complessivo, il tema della sostenibilità rimane centrale. La ricerca di quest’anno esplora il ruolo del design nelle grandi sfide contemporanee come la transizione verde, la trasformazione digitale e gli effetti sulla professione del designer. Si prevede una prospettiva di crescita interessante con l’integrazione di nuove tecnologie e materiali innovativi che aprono nuovi scenari alla creatività e opportunità di business. Anche il ricorso all’Intelligenza Artificiale, seppur ancora limitato nel settore, offre prospettive interessanti per la progettazione e idee all’avanguardia.
Nuove competenze e innovazione di settore
I risultati della ricerca identificano 20 nuove figure professionali. L’interconnessione del design con l’innovazione e le tecnologie confermano la natura versatile e interdisciplinare del progettista. Le tradizionali professioni del settore, legate al disegno industriale, l’architettura, l’arredo e la moda stanno subendo una trasformazione che unisce competenze tradizionali a quelle di marketing, organizzazione e tecnologie all’avanguardia. Si stanno affermando nuovi trend e professioni sempre più transdisciplinari come il material designer, il designer per l’accessibilità e l’inclusione e il design engineer. La formazione di queste nuove competenze è testimoniata dalla presenza nell’anno accademico 2022/2023 di 344 corsi di studio in tema di Design. Questi dati dimostrano quindi l’importanza e il dinamismo del settore dell’arredo-design, che si conferma come uno dei motori trainanti dell’economia nazionale.
Monitorare il mercato del design per aumentare la visibilità mediatica
Il mercato del design si sta rapidamente trasformando, passando da un’industria basata esclusivamente su competenze artigianali e manuali a un settore che richiede una vasta gamma di nuove competenze. La sfida è sicuramente quella di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, comprenderne le dinamiche e i trend.
Per un’azienda di design è fondamentale avere una buona visibilità mediatica e garantirsi una presenza costante sulla stampa specializzata e generale. Grazie ai servizi professionali di rassegna stampa e media intelligence offerti da L’Eco della Stampa, un’azienda può contare su una fotografia sempre aggiornata e affidabile della sua immagine sui vari canali mediatici, così come del settore nel quale opera e dell’immagine dei relativi competitor, attuali o potenziali. Questo aspetto è importante perché, proprio avendo queste preziose informazioni a disposizione, un buon team ha l’opportunità di strutturare o aggiornare il business plan e la strategia di comunicazione aziendale, promuovendo i propri prodotti e attirando l’attenzione dei media stessi.
Come conseguenza diretta e interconnessa a questo circolo virtuoso, si andrà a lavorare anche sul consolidamento della propria immagine e la probabile interazione con nuovi clienti.
L’interpretazione dei risultati ottenuti grazie alla rassegna permettono di:
- monitorare l’andamento dell’azienda sul mercato
- monitorare la reputazione di marca
- valutare l’impatto delle proprie strategie di comunicazione
- svolgere un’analisi sui trend di settore
- approfondire i benchmark dei competitor
L’Eco della Stampa analizza i risultati del monitoraggio di tutti i media, in tempo reale e con un unico strumento.
Inoltre grazie a un team di esperti è in grado di restituire la valutazione completa della propria copertura mediatica. Di conseguenza, offre la possibilità di apportare eventuali miglioramenti per aumentare la visibilità e la percezione del brand da parte del pubblico.
Valutare tutti questi aspetti può aiutare ad esempio la tua azienda a stabilire le priorità e a monitorare e misurare i progressi per il raggiungimento degli obiettivi da perseguire. Avere un punto di riferimento per il monitoraggio della stampa rappresenta un’occasione per essere più competitivi sul mercato. Approfondire l’impatto della propria comunicazione riflette non solo l’attenzione e la capacità di cogliere le esigenze e i gusti dei consumatori moderni. Monitorare e comprendere i trend di mercato può altresì essere utile per orientarsi nella scelta di talenti e professionisti che sappiano lavorare a progetti sempre più richiesti nel prossimo futuro.
Salone del Mobile di Milano, la vetrina internazionale più importante del design
Parlando di design e di prodotti sempre all’avanguardia, il Salone del Mobile di Milano si conferma la vetrina internazionale più importante del design. Con una lunga tradizione alle spalle, questa manifestazione (dal 16 al 21 aprile), è il punto di riferimento a livello internazionale per scoprire le ultime tendenze e novità nel settore dell’arredamento e dell’interior design.
Il Salone del Mobile di Milano da sempre offre l’opportunità di esplorare le proposte di centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo. Protagonisti dell’evento mobili, complementi d’arredo, lampade e accessori dalle linee innovative e di alta qualità. La manifestazione organizza anche workshop, conferenze e tavole rotonde con importanti designer e professionisti del settore. Un’occasione per raccogliere spunti e suggerimenti per arredare con stile, ingegno e creatività gli spazi domestici e lavorativi.
Il Salone del Mobile di Milano 2024, appena conclusasi con grande successo, si è proposta come palcoscenico per la valorizzazione del made in Italy. Particolare attenzione è data alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle eccellenze artigianali del territorio. Gli espositori hanno avuto l’opportunità di presentare prodotti realizzati con materiali eco-sostenibili e di alta qualità, che rispondono alle esigenze di un mercato sempre più attento all’impatto ambientale dei prodotti che acquista. Rappresenta un’esperienza unica e coinvolgente, in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori più esigenti e appassionati di design.
Conclusioni
La rassegna stampa e il monitoraggio costante sono fondamentali per aziende e brand che operano nel settore creativo e produttivo dell’arredo. I servizi professionali di rassegna stampa offerti da L’Eco della Stampa sono un valido strumento per chi aspira a rimanere competitivo sul mercato. Attraverso la consultazione di articoli, recensioni e opinioni dei clienti, la tua azienda può comprendere meglio il suo posizionamento e identificare eventuali aree di miglioramento. Inoltre, tenere d’occhio la concorrenza permette di aggiornarsi sulle ultime tendenze e innovazioni nel settore, mantenendo sempre alta la qualità e la creatività dei propri prodotti. Grazie a una strategia di monitoraggio efficace, la tua azienda può distinguersi nell’universo del design e affermarsi sul mercato, garantendo il successo e la fiducia dei suoi clienti.
L’analisi e il monitoraggio garantiti dai servizi professionali sono strumenti essenziali per qualsiasi attività di comunicazione, in quanto consentono di tenere costantemente sotto controllo il panorama mediatico e adattare la strategia di comunicazione in base alle novità emergenti. Mantenere una finestra sempre aperta sui media permette di cogliere tempestivamente gli eventi e i trend del momento, anticipando possibili crisi o opportunità. In un mondo sempre più veloce e mutevole, l’analisi offerta dalla rassegna stampa svolge un ruolo fondamentale nella gestione della reputazione e nella costruzione di una comunicazione efficace.