Come adattare la propria strategia social a San Valentino

Strategia social per San Valentino

San Valentino rappresenta un’opportunità unica per i brand di entrare in connessione con il pubblico, sfruttando il tema dell’amore e della connessione emotiva. Per distinguersi in un periodo di comunicazione densa e omogenea, è essenziale sviluppare una strategia social mirata, creativa e in linea con gli obiettivi aziendali. A tal proposito grazie ai servizi forniti da L’ Eco della Stampa, è possibile valutare l’impatto delle campagne su diverse piattaforme e rilevare come il brand viene menzionato.

In questo articolo vedremo come adattare adattare la propria strategia social a San Valentino, con esempi pratici e indicazioni utili.

1. Definire gli obiettivi della campagna è la base per il successo

Definire obiettivi chiari e misurabili è il primo passo per costruire una strategia social efficace per San Valentino. Un obiettivo ben delineato permette di concentrare le risorse, creare contenuti pertinenti e misurare i risultati ottenuti.

Ad esempio, se l’obiettivo è incrementare le vendite non si può non cogliere la chance di San Valentino, che è una delle feste commerciali più rilevanti dell’anno. Le vendite possono essere incrementate grazie a:

  • Promozioni a tempo limitato.
  • Bundle di prodotti.
  • Campagne che utilizzano il senso di urgenza e scarsità.

Ad esempio, un ecommerce potrebbe offrire una promozione esclusiva valida solo il 14 febbraio.

2. Pensare al concept della campagna

San Valentino è una festa universale, ma non tutti la vivono allo stesso modo. Adattare i contenuti social alle diverse sfaccettature del pubblico consente di creare messaggi che risuonano con le emozioni e i desideri di ogni segmento, massimizzando l’engagement e il ritorno sull’investimento. Per la definizione della strategia social a San Valentino consigliamo di partire proprio dalla creazione del concept.

Non tutti festeggiano San Valentino in coppia. Molti vivono questa festa come un’occasione per dedicarsi tempo e attenzioni. Si potrebbe sfruttare il San Valentino per rivolgersi specificatamente ai single attraverso messaggi di empowerment o self-love.

Esempio, un brand di skincare potrebbe lanciare una campagna con il messaggio: “Coccolati questo San Valentino. La tua pelle se lo merita.”

Alternativamente, si può puntare sul tradizionale e celebrare l’amore di coppia.  In questo caso, i contenuti devono evocare emozione, intimità e complicità. Si possono promuovere attività che le coppie possono fare insieme, come cene o weekend romantici o gift-guide per lui o per lei che aiutino a scegliere il regalo perfetto, suddivisi per interessi o budget.

E per ultimo, consideriamo anche l’ascesa del concetto di “Galentine’s Day” (San Valentino tra amiche) che ha preso piede moltissimo nell’ultimo periodo, aprendo nuove opportunità di marketing. Celebrando l’amicizia si possono offrire pacchetti regalo o esperienze per più persone o meme o post leggeri che celebrano il legame tra amici.

3. Coinvolgere la Community con contenuti interattivi

Una volta definiti gli obiettivi e scelto il concept di campagna, sarà importante adattare la strategia per coinvolgere il pubblico con format interattivi ed emozionali. Durante il periodo di San Valentino si possono raccontare storie che coinvolgono il pubblico emotivamente (magari lasciando parlare i propri clienti) oppure tutorial o DIY (es. come vestirsi per San Valentino), Behind the Scene o post interattivi che stimolano l’interazione delle persone (es. quale prodotto regaleresti al tuo lui/alla tua lei).

4. Analizzare le performance post-campagna

Dopo la campagna, è fondamentale misurare i risultati raggiunti per ottimizzare le strategie future. Gli indicatori chiave includono:

  • Engagement: interazioni sui contenuti.
  • Reach: ampiezza del pubblico raggiunto.
  • Conversioni: vendite o lead generate.

Grazie ai servizi di reportistica avanzata offerti da L’Eco della Stampa, è possibile ottenere un’analisi dettagliata delle performance, individuando punti di forza e aree di miglioramento.

Esempi di brand:

Durex

La campagna “Buon Non San Valentino” di Durex, ideata dall’agenzia Havas Milan, è stata lanciata con l’obiettivo di incoraggiare le persone a celebrare l’amore ogni giorno dell’anno, non limitandosi al solo 14 febbraio. Il concetto centrale della campagna è che ogni giorno offre un’opportunità per festeggiare l’amore, basta saperla cogliere. Questa iniziativa ha ottenuto un riconoscimento significativo, aggiudicandosi il Grand Award ai Touchpoint Awards Strategy 2020, superando altri 14 progetti in gara.

Stroili

Spot Stroili per San Valentino 2023 - Inside Marketing

Per San Valentino 2023, Stroili ha lanciato uno spot televisivo che racconta come l’amore sia capace di sorprendere le persone. Nello spot, due spazzolini da denti diventano il simbolo di una nascente relazione amorosa tra due giovani, sottolineando la spontaneità e la magia dell’innamoramento. Lo spot ha enfatizzato l’emozione delle nuove relazioni, associando i gioielli Stroili ai momenti speciali e sorprendenti dell’amore.

Interflora

Inclusione e gratitudine: il nuovo spot Interflora per San Valentino | Engage

Interflora ha lanciato una campagna per San Valentino 2023, on air sia in radio che in TV, diffusa anche online, incentrata sull’idea che i fiori siano un mezzo per veicolare messaggi diversi in base alla tipologia scelta. La campagna ha sottolineato l’importanza di prendersi cura di sé e degli altri, celebrando tutte le forme di amore.

La campagna ha rafforzato l’associazione tra i fiori e l’espressione dei sentimenti, posizionando Interflora come il brand ideale per trasmettere emozioni sincere e profonde.

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