Media Monitoring
Gli otto profili da seguire su Instagram per informarsi
6 Ottobre 2020
Aggiornarsi su Instagram si può, perché l‘informazione è sempre più smart, sia per come viene prodotta e per gli strumenti impiegati per narrare una notizia, sia per come viene fruita. Le homepage dei quotidiani stanno cambiando; basta dare uno sguardo alla nuova creatura di Enrico Mentana, Open, per rendersi conto di come gli smartphone abbiano rivoluzionato il modo di scoprire una notizia.
Cresce anche l’uso delle app di news per i professionisti. Contemporaneamente, l’informazione contamina tutti gli ambienti digitali frequentati dai lettori. Sì, parliamo dei social network e, in particolare, di Instagram che è in cima alle preferenze degli utenti italiani.
Secondo i dati del Digital News Report, il nostro Paese si colloca al terzo posto su scala globale tra quelli in cui si utilizza questa piattaforma come fonte di news. Lo fa il 17% degli iscritti, il 4% in più rispetto allo scorso anno. E, aspetto ulteriormente interessante, ad avere “successo” come fonti di informazione sono, per lo più, account nuovi: progetti editoriali digitali, come Will Media e Torcha, oppure persone comuni che hanno iniziato ad utilizzare il proprio account per occuparsi di divulgazione fino a costruirsi un seguito significativo e, soprattutto, una certa credibilità.
Abbiamo visto alcuni preziosi tips per i giornalisti su Instagram, mentre oggi vi consigliamo otto account che sfruttano le potenzialità del social, e delle stories, per fare informazione.
Gli account Instagram che abbiamo selezionato
Senza timore di metterci la faccia e, anzi, con una bella parlantina, ecco i protagonisti degli account che abbiamo selezionato. Nella vita c’è chi studia, chi lavora come speaker, chi si occupa di giornalismo e chi fa tutt’altro. I profili che abbiamo scelto sono legati dal fatto che ciascuno di essi ha inventato una rubrica personale per raccontare qualcosa, oppure ha saputo costruire una narrazione coerente su una tematica, proprio online.
Non è altro che una maniera non convenzionale di fare informazione, con la cura data dalla trasparenza e l’efficacia della spontaneità. Conosciamo meglio gli otto protagonisti di oggi.
#unaltrarotta di @martine.ce
Durante l’estate del 2018, Martina Cera ha intrapreso un viaggio alla scoperta dell’Italia. Il suo obiettivo, però, non erano tanto le meraviglie paesaggistiche o culturali, quanto i luoghi dell’accoglienza dei migranti. È nata, così, #unaltrarotta, un percorso per vedere “direttamente”, attraverso gli occhi dei social, uno dei fenomeni più discussi degli ultimi anni.
Ora Martina non parla soltanto di immigrazione, ma anche di attualità e di esteri. Con un linguaggio semplice e diretto, Martina spiega ai suoi quasi 14.400 follower come sia andata la conferenza sulla Libia di Palermo, oppure gli strumenti più utili per informarsi a proposito del terrorismo su scala globale.
#parlagourmet di @florenciafacose
Florencia Di Stefano-Abichain è un vero vulcano di idee, progetti e contenuti. Speaker radiofonica di Radio Popolare, è una delle due voci di Ordinary Girls, uno dei podcast al femminile più amati e seguiti, prodotto da Storytel. L’amore per la lingua, scritta e parlata, l’ha condotta a ritagliarsi una piccola e utile rubrica dal ghiotto titolo: #ParlaGourmet.
Vi siete mai chiesti da dove derivi la parola “tamarro”, oppure perché si dica “fare un brindisi”? Florencia risponde puntualmente, regalando anche utili aneddoti da spendere durante la prossima cena tra amici.
La (non)rassegna del lunedì di @grand_erre
Non può mancare, tra gli account da seguire, una rassegna stampa. Che è inoltre uno strumento essenziale da scoprire e integrare nella propria business strategy. A tal proposito, qui un approfondimento sul servizio dedicato alla Rassegna Stampa curato da L’Eco della Stampa. Tornando a noi, quella che realizza Rachele, ogni lunedì, è originale perché affronta notizie rilevanti, ma che spesso finiscono in fondo alle pagine di giornale.
Si parla di esteri in senso ampio, dalle politiche di Trump ai disastri ambientali in Asia, ma anche di Italia tra politica e sociale. In una manciata di stories, una volta alla settimana, è possibile tenersi aggiornati su ciò che accade nel mondo e trarre qualche prezioso spunto di approfondimento per poi aprire un giornale per davvero.
L’economia for dummies di @imenjane
Imen Boulahrajane è il nome noto di questa selezione. Quando abbiamo iniziato ad occuparci di giornalismo su Instagram, alla fine del 2018, Imen aveva “solo” 13.700 follower. Oggi, quasi due anni dopo, ne conta più di 300.000. Nel frattempo, è successo di tutto nella vita della giovane, classe 1995, aspirante economista: dagli incontri istituzionali alla fondazione di Will, fino alla polemica innescata da un articolo di giornale che ha evidenziato come – nonostante si proclamasse tale – non aveva (ancora, per lo meno) conseguito la laurea in economia.
Il “caso” di @imenjane è interessante anche perché, nonostante il ciclone mediatico, non ha visto calare drasticamente il numero dei suoi follower. E, anzi, dopo un periodo di silenzio, ha ripreso a pubblicare nelle stories i contenuti che l’hanno resa famosa e seguita: il racconto dell’attualità e dell’economia con linguaggio semplice. Per la sua community, molto giovane, resta un punto di riferimento credibile e questo, sui social, è una forza.
L’America diventa vicina con @francescocosta
Naturalmente, in questo nostro approfondimento dedicato agli account da seguire su Instagram per informarsi, non può mancare Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e curatore del progetto “Da Costa a Costa”. Un esperimento di narrazione crossmediale degli Stati Uniti contemporanei tra podcast, newsletter, un libro edito da Mondadori e – da un anno circa – anche Instagram. Costa è stato tra i primi giornalisti a rivolgere un appello ai colleghi affinché si raccontassero di più su questo social e, per dare il buon esempio, ha iniziato a declinare le news sugli Stati Uniti in post e stories. Un esperimento riuscito, lo confermano anche i numeri: ormai, oltre 90.000 i follower di Francesco.
Dal Sud America all’Italia con @ceciliasala
Cecilia Sala è una giovane e brillante giornalista italiana. Inserita da Forbes tra gli Under 30 più influenti d’Europa, si è fatta conoscere proprio attraverso i suoi reportage, pubblicati su Rai Tre, Vanity Fair e L’Espresso, da Iran e Venezuela. L’aspetto interessante è che ha saputo – e continua a farlo – coniugare in maniera molto efficace una comunicazione più tradizionale con l’utilizzo di Instagram per raccontare a pubblici differenti il suo lavoro di tutti i giorni.
Con @valerionicolosi alla frontiera
Molto interessante anche il racconto online di Valerio Nicolosi, giornalista freelance, fotoreporter e regista che si occupa soprattutto di zone a rischio. Il valore aggiunto di quello che troviamo sul suo profilo è proprio l’opportunità di arrivare dove normalmente la maggior parte di noi non può. Attraverso post, video e stories, Nicolosi mostra cosa accade ai margini, alle frontiere, comprese quelle vicine che si trovano dietro casa, ma di cui spesso non sappiamo molto. Instagram si rivela essere un mezzo particolarmente potente per questo tipo di reportage che il giornalista sta, progressivamente, esplorando sempre meglio.
Una vita #zerowaste con @4_ourearth
Concludiamo la nostra carrellata di account Instagram da seguire per informazioni con @4_ourearth. Che le conseguenze del cambiamento climatico siano ormai una realtà, non è una novità. Il punto è cosa fare concretamente? Qui troverete alcune risposte e proposte semplici, calate nella vita quotidiana per una vita #zerowaste e il più possibile #plasticfree. Tanti piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza e che possiamo trovare a portata di mano, tra le foto di un amico e un boomerang di un parente.
Seguite account di persone “normali” che mettono una loro competenza al servizio di tutti per informare? Segnalatecelo nei commenti!