Un magico viaggio nel mondo delle campagne pubblicitarie di Natale di Lego

vi raccontiamo alcuni degli ultimi spot natalizi firmati Lego e dal successo incredibile; campagne pubblicitarie

Lego, il celebre brand di mattoncini, non smette di sorprendere con le sue campagne pubblicitarie di Natale. Ogni anno infatti, l’azienda riesce, in modo diverso e mai banale, a catturare lo spirito delle feste, per la gioia di grandi e piccini. Oggi vi raccontiamo alcuni degli ultimi spot natalizi firmati Lego dal successo incredibile, tra i quali il più recente, la già iconica campagna Cataclaws. 

Kate Perry nello spot di Natale Lego 2022

Nel 2022, Lego lancia una campagna rivoluzionaria: l’idea alla base è semplice e geniale, lascia infatti che siano i bambini a “creare lo spot”, dando vita, grazie agli iconici mattoncini, a un mondo immaginario che diventa improvvisamente “reale”.
Lo scenario inventato dai bambini si anima grazie alla presenza di Katy Perry, protagonista indiscussa della narrazione, con la sua canzone “Firework”.

 “Play is your superpower“, 2023

La campagna di Natale 2023, mette di nuovo al centro della scena il potere del gioco e della creatività, mostrando come i bambini abbiano la capacità di trasformare “l’ordinario in straordinario” e i momenti di gioco in esperienze incantate. Come nel 2022 infatti, grazie alla sovrapposizione di alcuni mattoncini, il mondo realizzato dai bambini grazie a Lego prende vita, tra animali di ogni tipo, draghi e battaglie a palle di neve. 

La campagna sottolinea l’importanza delle attività ludiche nel favorire la crescita emotiva dei più piccoli, puntando su creatività, fiducia e capacità di problem solving. 

Lo spot ricorda a tutti che il vero spirito del Natale si trova nella gioia della scoperta e della condivisione.

“Cataclaws is coming to town”, 2024

Quest’anno, Lego inventa un nuovo personaggio di Natale: Cataclaws, un adorabile gatto fatto di mattoncini. La campagna “Cataclaws is coming to town”, ancora una volta creata dai bambini, nel mondo reale.
Cataclaws sovverte le regole del quotidiano, inondando l’intero pianeta di mattoncini Lego e rendendo tutto possibile. Lo spot, coerentemente con l’attività di comunicazione precedente, si chiude invitando a “regalare il superpotere” del gioco.

La campagna include video, attività di “Make & Take” nei negozi Lego e una collezione di merchandise dedicata.

Lego Italia firma un albero di Natale a Milano

In occasione delle festività 2024, Lego Italia ha partecipato all’iniziativa “Natale degli Alberi”, organizzata dal Comune di Milano. L’albero, alto 11 metri e decorato con oltre mille addobbi Lego, realizzati dall’artista Riccardo Zangelmi in Piazza Cordusio, è una vera e propria opera d’arte. 

Parallelamente, come già accennato, il brand ha lanciato la campagna social “Cataclaws is coming to town”, che celebra l’arrivo di Cataclaws e invita i fan a creare i propri mini Cataclaws nei negozi Lego, dove è anche possibile acquistare una maglietta natalizia dedicata al nuovo personaggio.

Lego continua quindi a mostrare la sua capacità di unire le generazioni, attraverso il gioco e la creatività, rendendo ogni Natale un po’ più magico e colorato.
Lo fa, inoltre, evitando di cadere in una classica e a volte abusata “retorica del Natale”, che allontanerebbe il brand dalla natura evidentemente “leggera”, pop, umoristica e giocosa che, da sempre, caratterizza la sua awareness. 

Non a caso, di comunicazione umoristica in ambito aziendale abbiamo parlato proprio con Mattia Marangon, Social Media Manager e fondatore della pagina Leogolize, in uno dei nostri ECOffee.

L’esperto di digital marketing ha parlato con L’Eco della Stampa dell’importanza di rendersi riconoscibili, anche attraverso la creazione di veri e propri personaggi protagonisti. Questo permette infatti di “entrare nella vita” degli utenti, favorendo la creazione di una community curiosa e fortemente fidelizzata, elemento imprescindibile per una comunicazione efficace in ogni settore. 

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