Tre profili Instagram da seguire a novembre

I tre profili instagram da seguire a novembre che si sono distinti per una strategia top; social media management; content creator

In un mondo digitale in continua evoluzione, dove la comunicazione sui social media è diventata cruciale per costruire un brand forte e coinvolgere il pubblico, abbiamo pensato di inaugurare una nuova Rubrica in cui consigliamo i profili Instagram da seguire che si sono distinti per la loro creatività, autenticità e strategia impeccabile. In questo primo articolo, per esempio, approfondiremo la strategia di Tre Account Instagram che possono servire da fonte di ispirazione per chiunque voglia migliorare la propria presenza online e creare contenuti che catturino l’attenzione e facciano la differenza.

Perché seguire il profilo Instagram di Chipotle?

L’account Instagram di Chipotle è un ottimo esempio di come un brand possa utilizzare l’umorismo, l’interattività e contenuti creativi per costruire una community fedele e coinvolta sulla piattaforma.

Chipotle adotta una strategia di contenuti variegata e coinvolgente:

  • Umorismo e meme: Utilizzano spesso contenuti divertenti e meme relativi al cibo e alla cultura pop per intrattenere il loro pubblico.
  • Presentazione dei prodotti: Mostrano i loro piatti in modo appetitoso, spesso con close-up dettagliati degli ingredienti.
  • Behind-the-scenes: Condividono video e foto che mostrano la preparazione del cibo e il lavoro dei dipendenti.
  • User-generated content: Ricondividono frequentemente contenuti creati dai fan, aumentando l’engagement.

Chipotle si distingue per il suo alto livello di interattività con i propri followers, rispondendo regolarmente ai commenti con un tono scherzoso, informale e utilizzando spesso slang e riferimenti alla cultura pop. Oltre a questo, per coinvolgere ancora di più la community, organizzano frequentemente concorsi. La strategia di Chipotle su Instagram ha portato a:

  • Una base di follower di oltre 1 milione
  • Un alto tasso di engagement sui post
  • Una forte identità di brand riconoscibile e apprezzata

Perché seguire il profilo Instagram di Sample Lover?

Sample Lover è un e-commerce specializzato nella vendita di campioni e prodotti di marca a prezzi scontati. Il loro slogan “All the samples you love in one place” riassume efficacemente la loro proposta di valore. Utilizzano la scarsità temporale per incentivare gli acquisti, con offerte che terminano in date specifiche e ne propongono di nuove offerte ogni settimana. La loro awareness è data anche dal fatto che puntano su marchi già conosciuti e apprezzati dal pubblico.
Sebbene la comunicazione sia orientata alle vendite, riescono comunque a mostrare i prodotti scontati in modo accattivante e distintivo e a dare spazio a video brevi in cui raccontano il Behind the Scene, rendendo la comunicazione fresca, autentica e umana.
In particolare, nella loro strategia editoriale possiamo ritrovare:
  • Contenuti commerciali: volti a promuovere i nuovi sconti o dare visibilità a determinati brand
  • Contenuti interattivi: come video in trend o che hanno l’obiettivo ultimo e specifico di far interagire i followers
  • User-Generated Content: ricondivisione di post realizzati dai followers
  • Contenuti informativi: volti a condividere informazioni specifiche sul brand o sulle svendite
  • Contenuti identitari: come Behind the Scene o i racconti in prima persone delle ragazze che lavorano nel reparto social e marketing del brand che rendono la comunicazione più autentica e vicina alle persone.

Dunque, Sample Lover è un esempio di profilo Instagram da seguire perché prevede nella propria strategia tutti i macro-contenuti che andrebbero inseriti per rendere la comunicazione ricca e variegata.

Perché seguire il profilo di Serenis?

Serenis è una start- up italiana che offre servizi di psicoterapia e supporto psicologico online. Partendo da un 
Serenis adotta una strategia di contenuti mirata a promuovere il benessere mentale attraverso contenuti educativi e  motivazionali. Ogni post viene verificato da psicoterapeuti per garantire accuratezza e c’è un bilanciamento tra serietà e leggerezza che permette di affrontare temi importanti con un tono empatico, ma non pesante.

La strategia social di Serenis funziona per diversi motivi chiave:

  • Essendo Serenis un brand che ha un forte focus sul benessere mentale, questo messaggio è stato reso ancora più forte e chiaro nella loro strategia social
  • Condividono informazioni e consigli sul benessere psicologico in modo accessibile e questo approccio educativo crea fiducia nel pubblico e autorevolezza per il brand.
  • Comunicano in modo comprensivo, mantenendo un equilibrio tra professionalità e accessibilità. Questo aiuta a creare una connessione emotiva con il pubblico
  • Rispondono regolarmente ai commenti e incoraggiano la condivisione di esperienze, creando una community attiva e di supporto

Questa strategia integrata, che combina contenuti di qualità, interazioni autentiche e un messaggio chiaro e importante, ha permesso a Serenis di creare una presenza online significativa e in crescita nel campo del benessere mentale. Attraverso i loro contenuti, stanno contribuendo a ridurre lo stigma attorno alla terapia e al benessere mentale. Ecco il motivo per cui Serenis è un profilo Instagram che consigliamo di seguire.

Ricordiamo quanto sia importante monitorare gli insight dei propri canali social per condividere contenuti di valore per il proprio target. A questo proposito, i servizi di Social Media Analysis & Insight forniti da L’Eco della Stampa possono essere utili per analizzare l’efficacia della propria azienda sui social.
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