Case History di Settembre: La Giornata Mondiale del Turismo

Giornata mondiale del turismo; social media management; come sfruttare le giornate internazionali in un piano editoriale social

La Giornata Mondiale del Turismo si celebra ogni anno il 27 settembre. È un evento globale dedicato a promuovere il valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo. Questa giornata rappresenta un’opportunità unica per chi opera nel settore turistico, ma anche per i brand che vogliono capitalizzare l’attenzione su tematiche legate al viaggio, alla sostenibilità e all’esplorazione culturale. In questo articolo, esploreremo le origini della Giornata Mondiale del Turismo, il suo significato attuale e come le aziende possono sfruttare questa occasione per creare contenuti coinvolgenti e attrarre nuovi clienti. Questa è la rubrica dedicata ai social media manager per parlare delle Giornate Mondiali e di come sfruttarle in un Calendario Editoriale Social.

Non solo piacere di viaggiare: le Origini della Giornata Mondiale del Turismo

La Giornata Mondiale del Turismo è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) nel 1980, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del turismo e sul suo impatto a livello globale. La data del 27 settembre è stata scelta in coincidenza con l’anniversario dell’adozione degli statuti dell’UNWTO, avvenuta nel 1970.

Da allora, ogni anno, la Giornata Mondiale del Turismo è dedicata a un tema specifico, come la sostenibilità, l’innovazione o l’accessibilità, offrendo uno spunto per riflettere sulle sfide e le opportunità del settore.

Ecco il motivo per cui oggi la Giornata Mondiale del Turismo non è solo una celebrazione del piacere di viaggiare, ma anche un’occasione per riflettere su come il turismo può contribuire allo sviluppo sostenibile, alla promozione della pace e alla comprensione interculturale.

4 idee Social per sfruttare la Giornata Mondiale del Turismo

  • Sconti o promozioni

Per attrarre nuovi clienti, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, è possibile offrire sconti o pacchetti speciali . I canali social diventano in tal senso il veicolo perfetto attraverso cui promuovere queste offerte e massimizzare la visibilità.

  • Contenuti interattivi

Puoi chiedere ai follower di descrivere il loro viaggio dei sogni nei commenti o con un post dedicato utilizzando un hashtag specifico. Questo – oltre ad incentivare la creazione di User Generated Content (UGC) – genera di riflesso anche brand awareness.

  • Guide pratiche ai viaggi

Oltre alle idee precedenti, è possibile condividere anche contenuti educativi per dare consigli su mete specifiche. Ad esempio: dove andare, cosa mangiare, cosa visitare ecc..

  • Checklist da scaricare

Questa idea può essere sfruttata anche per fare lead generation. Infatti, una checklist di viaggio o una guida PDF su come pianificare un viaggio perfetto, permette di acquisire contatti in cambio del documento offerto gratuitamente. È una strategia win-win per entrambi: i followers perché acquisiscono materiale prezioso per i loro viaggi futuri e il brand/travel creator per ottenere nuovi contatti.

Conclusione

La Giornata Mondiale del Turismo è una Giornata molto importante per promuovere attività che si occupano di “viaggi” o per i travel creator. Ma oltre a questo è utile per sensibilizzare il pubblico su temi importanti legati al viaggio.

Pianificare in anticipo il proprio calendario editoriale social permette di creare contenuti strategici e utili per la propria nicchia. E grazie ai servizi offerti da L’Eco della Stampa per gestire in modo unificato la propria presenza social, è possibile gestire, ottimizzare e monitorare le performanceprogrammare i post e analizzare il sentiment da parte delle persone. Tutto in un’unica piattaforma.

Che tu operi nel settore turistico o in un settore affine, sfruttare questa giornata può portare benefici significativi in termini di visibilità ed engagement.

calendario editorialepiano editorialesocial media listeningsocial media monitoringsocial media publishingsocial media strategy