LinkedIn marketing e content creation: gli Influencer di LinkedIn da seguire nel 2024

LinkedIn marketing e gli influencer di linkedIn Italia da seguire

Quando pensiamo alla figura dell’influencer, immediatamente il pensiero va a canali social come Instagram e, ormai da qualche anno, TikTok. Ma si può essere influencer anche su LinkedIn? La risposta è sì e L’Eco della Stampa ne ha parlato, estendendo al tema del “fare” LinkedIn Marketing, con un’ospite speciale durante l’appuntamento live di ECOffee dello scorso 14 marzo. Approfondiamo tutto nell’articolo di oggi, svelandovi anche alcuni tra i profili più interessanti di LinkedIn influencer da conoscere.

Strategie e sfide per la grappa sui social | #ECOffee con Francesca Bardelli Nonino

Lei è Francesca Bardelli Nonino, responsabile comunicazione per l’azienda di famiglia Grappa Nonino, e qui potete recuperare lo streming della diretta durante la quale si è approfondito il tema del brand heritage come valore imprescindibile per l’azienda e di come comunicarlo in modo autentico, appassionante, coinvolgente e strategico attraverso le varie piattaforme digital, tra le quali LinkedIn naturalmente

Nel caso di Grappa Nonino, infatti, come spiega bene Francesca durante l’intervista, LinkedIn è stato uno strumento fondamentale per compiere una vera e propria rivoluzione attorno all’immagine del “prodotto grappa” in Italia: da bevanda alcolica “dei poveri” a distillato di qualità.

Come ci è riuscita? Attraverso uno storytelling autentico e di valore: la strategia si è rivelata vincente e oggi Francesca Bardelli Nonino, definita “influencer della grappa” conta su LinkedIn oltre 93.000 follower.

Non si tratta dell’unico esempio di valore in Italia, come lei infatti anche altri brillanti creator e comunicatori digitali hanno intuito le potenzialità di questo social negli ultimi anni, approcciandolo sempre più come preziosa risorsa per lavorare sulla brand awareness e sul personal branding. Oggi vediamo insieme qualche esempio scoprendo altri 6 influencer di LinkedIn, oltre a Francesca, estremamente interessanti e che hanno saputo ottimizzare al meglio le potenzialità della piattaforma a favore del business. 

Veronica Gentili

Veronica Gentili è un’esperta di Social Media Marketing, accreditata come Meta Certified Media Buying Professional e conta su LinkedIn 79.833 follower.

Nel 2017 ha fondato la Veronica Gentili Academy che offre corsi dal taglio concreto e “fuffa free” (come lei stessa li definisce) dedicati a chi lavora o desidera lavorare nel mondo della comunicazione. 

Ad oggi al suo VGClub, uno spazio esclusivo in cui è possibile confrontarsi direttamente con Veronica ed essere sempre aggiornati sulle ultime novità di settore, sono abbonati centinaia di professionisti.

Su LinkedIn si posiziona con contenuti pragmatici e business oriented a tema social digital in generale.

Andrea Giuliodori

Andrea Giuliodori è seguito da 51.042 follower su LinkedIn. 

Ingegnere “di nascita”, si scopre appassionato di crescita personale e nel 2018 fonda il blog Efficacemente, in cui pubblica articoli dedicati alla produttività, alla motivazione e all’efficacia (per l’appunto), in ogni ambito della vita.

Dario Vignali 

Seguito da 47.606 utenti su LinkedIn, Dario Vignali è co-fondatore di We Are Marketers, Yoga Academy, Onlab e altre aziende digitali di successo.

Nel 2018 è stato nominato da Forbes tra gli under30 più influenti d’Italia.

Si occupa di formazione e offre suggerimenti per trasformare interessi e passioni, sfruttando le potenzialità del web.

Marco Montemagno

Youtuber, imprenditore, esperto di digital, comunicatore, giornalista, conduttore e scrittore, Marco Montemagno si definisce “imprenditore di se stesso”. 

Su LinkedIn è seguito ad oggi da oltre 300.000 persone e nei suoi post (spesso video) parla di AI, business, nuove tendenze, offrendo spunti e riflessioni sul mondo digital e la società.

Davide Caiazzo

Davide Caiazzo è un’autorità su temi come crescita su LinkedIn (dove conta 214.654 follower) lavoro e personal branding

È il creatore di DC Academy, la prima azienda italiana nata con l’obiettivo di insegnare strategie per emergere, ottenere visibilità e migliorare la propria reputazione su LinkedIn. 

Luca La Mesa

Speaker, marketer, formatore e imprenditore, Luca La Mesa dopo aver lavorato nel marketing si è specializzato in strategie per il social media marketing e formazione in ambito digital. 

Su LinkedIn, dove è seguito da 47.329 follower, riflette sull’evoluzione dei social e del digital, e racconta se stesso come professionista. 

 

Vuoi saperne di più su come fare LinkedIn Marketing e usare al meglio i social per la tua azienda o il tuo personal branding?

Leggi il nostro blog e ricorda che L’Eco della Stampa offre servizi di Media Intelligence e Media Monitoring pensati per supportare i professionisti e le aziende affiancandoli lungo il percorso di crescita e affermazione in questo vivacissimo mondo digital. 

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