Comunicazione
L’uomo di marketing e la variante limone: il libro parodia sul marketing e la comunicazione
23 Febbraio 2024
Come scegliere un libro sul marketing e la comunicazione? Questo interrogativo rappresenta una risposta potenzialmente infinita in un intricato labirinto di idee, strategie e tendenze in continua evoluzione. Navigare in questo mondo richiede non solo competenze analitiche e creative, ma anche una profonda comprensione delle dinamiche del mercato e delle esigenze dei consumatori.
Gli addetti ai lavori sono costantemente impegnati a esplorare nuove prospettive e a decifrare i segnali del cambiamento, consultando saggi, articoli accademici e rapporti di settore. In particolare, per quest’ultimo punto, ogni donna e uomo di marketing deve capire come l’azienda o il marchio per cui lavora si sia riuscita a posizionare nella percezione del pubblico. Soprattutto per quanto riguarda gli utenti online.
Per rendere più semplice questo compito, si può ricorrere a servizi offerti da società esperte nel campo. Tra queste, L’Eco della Stampa offre ai clienti la possibilità di monitorare la presenza social, web, radio e tv. E analizzare poi le metriche provenienti dal monitoraggio di tutti i media in modo integrato.
Il monitoraggio permette agli operatori di valutare l’efficacia delle proprie strategie di comunicazione e di adattarle in base alle esigenze del mercato.
Oltre a questi tool in grado di facilitare la vita, esiste però un altro lato che gli addetti ai lavori non devono sottovalutare. Infatti, la vita nel mondo del marketing non è fatta solo di analisi e strategie. È importante e utile lasciarsi andare anche a letture che alleviano lo stress a cui si è sottoposti, concedendosi il piacere di una risata. Infatti, a volte l’ironia e l’autoironia possono avere un effetto benefico nell’alleggerire la pressione a cui si è sottoposti nel lavoro quotidiano.
L’ironia sul marketing e la comunicazione nel libro di Walter Fontana
In quest’ottica, uno dei libri che certamente non può mancare nella libreria di un comunicatore è “L’uomo di marketing e la variante limone” di Walter Fontana. Nel 2023 è uscita una nuova edizione dell’opera, dopo quasi trent’anni dall’uscita della prima stampa del 1995. Nel frattempo, Walter Fontana alla fine degli anni ’90 è passato dal ruolo di copywriter descritto nel libro ad autore televisivo di programmi del calibro di Mai Dire Gol e Che Tempo Che Fa.
Dopo un possibile iniziale spaesamento dovuto all’utilizzo di tecnologie a volte un po’ datate, una su tutte quella del fax, è possibile però riconoscersi in diversi meccanismi che caratterizzano la vita quotidiana di chi lavora in questo ambito.
Il MacGuffin, ovvero l’espediente narrativo intorno al quale ruota tutto il libro, è il lancio del nuovo detersivo BelloBellissmo Lemon Lemon. Per questo nuovo prodotto la Hax Corporation affida la campagna pubblicitaria alla società di marketing e comunicazione Coprue & Partners. Le due società citate sono ovviamente frutto della fantasia dell’autore e rappresentano una parodia graffiante del panorama aziendale italiano.
Da questo semplice avvio parte la storia costituita da comunicazioni via fax (i quali oggi sarebbero sostituiti da e-mail e messaggi WhatsApp) e interminabili riunioni tra le due società, condite inevitabilmente di accuse reciproche sul mancato raggiungimento del risultato, si arriva ad un finale inaspettato e spiazzante.
Senza voler fare nessuno spoiler, ma solo offrendo una chiave di lettura contemporanea, si può dire che, proprio la conclusione, rappresenti, seppur in maniera paradossale, il cambio di strategia di molte aziende. Sempre di più negli ultimi anni si è passati dal modello B2C (business to consumer) al modello B2G (business to Government), in cui i clienti non sono più i consumatori ma le amministrazioni pubbliche.
La nuova rubrica de L’Eco della Stampa
Questa case history, è intervallata da altri due filoni. Il primo è intitolato “Entrate nel mondo del lavoro con le mani in alto, non vi sarà fatto alcun male”. Si tratta di riflessioni ironicamente amare sulla vita di tutti i giorni in ufficio. Mentre il secondo, dal titolo “Cosa fai all’una, mangiamo qualcosa insieme?”, racconta pause pranzo in termini surreali e nonsense.
Il racconto esasperato dei meccanismi a volte assurdi che molti professionisti del mondo della comunicazione si trovano ad affrontare, e le frustrazioni che ne derivano, potrebbe permettere a diversi lettori di rivalutare l’ambiente in cui si trovano. Uno dei sentimenti che si possono provare al termine di una lettura molto scorrevole intervallata da numerose risate probabilmente per molti sarà quello di sollievo di lavorare in qualsiasi altra azienda che non sia la Coprue & Partners.
Se invece qualche lettore si ritrova un po’ troppo nelle esperienze descritte da Walter Fontana, dovrebbe affrontare la realtà in cui si trova, considerando anche la possibilità di licenziarsi al termine dell’ultima pagina.
Questa nuova rubrica sul Blog de L’Eco della Stampa vuole offrire agli utenti impegnati nel settore, di volta in volta un libro sul marketing e sulla comunicazione.
Per non prenderci troppo sul serio, si è deciso di partire con una lettura non tecnica. Bensì con un autore come Walter Fontana e con un libro come “L’uomo di marketing e la variante limone” che possa alleggerire lo stress a cui spesso si è sottoposti in questo ambiente, provando a declinare tutto in maniera leggera e divertente.