Social Media
Social media news: 5 novità imperdibili
3 Novembre 2023
Per i social media manager impegnati tutto il giorno a pianificare i contenuti e a interagire con i propri follower, può essere difficile trovare il tempo per aggiornarsi sul funzionamento dell’algoritmo di Facebook o su come i brand stanno sfruttando TikTok. Tuttavia è fondamentale dedicare del tempo per scoprire nuovi modi di migliorare la propria strategia sui social media, imparando l’importanza di strumenti e servizi come PostPickr, per esempio, che semplifica la pianificazione e la pubblicazione di contenuti sui social media, agevolando notevolmente, sia in termini di tempo sia di produttività, l’operatività del media manager.
Principali notizie sulla social media e PR di questa settimana
Se lavori nel marketing dei social media, come creator o media manager per esempio, questi sono gli aggiornamenti che devi leggere!
- Modifica e pubblicazione audio su Threads
- TikTok collabora con Disney
- CapCut For Business è ora disponibile
- Posizionamento pubblicitario basato sull’AI su YouTube
- Arrivano gli emoji su gmail
1. Modifica e pubblicazione audio su Threads
Threads sta introducendo un pulsante di modifica, e non è necessario pagare per utilizzarlo.
Threads sta introducendo la possibilità di modificare i post, il che potrebbe contribuire notevolmente a mantenere la crescita degli utenti e la loro fedeltà. Attualmente, i post possono essere modificati entro 5 minuti dalla pubblicazione e verranno contrassegnati da un’icona per indicare ai lettori che il post originale è stato modificato.
2. TikTok collabora con Disney
In occasione del loro centenario, Disney ha collaborato con TikTok per una campagna unica basata su diverse iniziative. Fra queste la promozione di contenuti generati dagli utenti con video cuciti, quiz e la raccolta di carte da collezione digitali.
3. TikTok for Business (@TikTokBusiness)
L’app di editing video popolare CapCut, della società madre di TikTok ByteDance, ha rilasciato una versione business per attirare più marketer. Si tratta di una mossa intelligente poiché CapCut è ampiamente utilizzato dai creatori di TikTok, aiutandoli a creare in stili e formati che sono diventati parte integrante della cultura del social stesso. Ora i brand possono produrre contenuti in modo più fluido, così che non sembrino fuori posto.
4. Posizionamento pubblicitario basato sull’AI su YouTube
L’ultima offerta pubblicitaria di YouTube consente ai brand di creare feed di contenuti curati basati sull’AI a proposito di un tema o un evento.
YouTube sta introducendo un altro utile canale pubblicitario per i brand, con il posizionamento pubblicitario basato proprio sull’intelligenza artificiale. Chiamata “Spotlight Ads”, questa opzione sfrutta l’AI per mostrare i tuoi annunci in concomitanza con eventi culturali e tendenze stagionali.
5. Da questo mese gli emojii arrivano su gmail
Gli emoji sono un modo semplice e molto apprezzato per reagire alle chat, specialmente quando non si riesce a trovare le parole giuste o non si ha il tempo di scrivere una risposta. A partire da questo mese, chi ha un account personale Gmail vedrà comparire un’icona con un faccino sorridente sotto i messaggi sia su dispositivi mobili che desktop. Cliccaci sopra per selezionare un emoji dal menu, quindi tocca semplicemente sulla prescelta per inviare la risposta. Oppure, se un altro destinatario ha già risposto con l’emoji perfetto, clicca su quello per aggiungerlo. Per ottenere la migliore esperienza, assicurati di utilizzare l’ultima versione dell’app Gmail sul tuo dispositivo mobile (disponibile su Android e iOS). Se stai usando un altro client di posta elettronica, riceverai le reazioni con emoji come email separate.