Gamindo è una startup che si occupa di produrre e distribuire advergame, vale a dire videogiochi brandizzati, che nascono per promuovere un’azienda ed è un’applicazione scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store. Le aziende commissionano un advergame e fissano un budget da donare in beneficenza. Il budget stanziato per la donazione da parte dell’azienda viene poi diviso in gemme, che gli utenti che giocano ai giochi di Gamindo ricevono al termine di ogni loro partita. Ne abbiamo parlato in questo #ECOffee con uno dei due fondatori e CEO, Nicolò Santin. Oltre a vedere nel dettaglio l’esperienza Gamindo, con Nicolò abbiamo anche visto come i videogiochi si siano diffusi capillarmente negli ultimi anni e delle loro enormi potenzialità quando si tratta di catturare l’attenzione! Altre tematiche trattate sono state l’importanza di comunicare su tanti canali differenti, il gioco applicato anche al B2B, la componente creativa dietro allo sviluppo di un videogame, le collaborazioni con Marco Montemagno e Morning Brew, la differenza tra gamer consapevoli e inconsapevoli e tanto altro ancora!
Vuoi vedere gratuitamente questo evento?
Videogame e Gamification come strategie di Comunicazione | #ECOffee con Nicolò Santin
Ti potrebbe interessare anche:
Scopri tutti i contenuti di approfondimento della nostra Community!
Di cosa si tratta
I videogiochi sono il medium che più è cresciuto negli ultimi decenni, spostandosi dalle nicchie delle sale giochi alle popolari console domestiche, fino ad arrivare nelle tasche di tutti noi tramite gli smartphone. Il settore videogame da solo vale più del cinema e della musica messi insieme (!), eppure continua ad essere visto con un certo scetticismo e viene ancora enormemente sottovalutato.
Non considerare questa opportunità di crescita è un errore da non commettere! Ormai il gioco è ovunque, il pubblico ama giocare e niente ne cattura meglio l’attenzione!
A dimostrazione di ciò, negli ultimi anni si sta affermando con sempre maggior forza il concetto di Gamification: traendo vantaggio dall’interattività concessa dai mezzi moderni ed ovviamente dai principi alla base del concetto stesso di divertimento, la Gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa. Al centro di questo approccio va sempre collocato l’utente ed il suo coinvolgimento attivo.
Ma quali sono i vantaggi concreti che l’uso dei Videogame e della Gamification possono portare per la comunicazione di un brand?
In questo webinar parleremo di queste tematiche con uno dei più grandi innovatori del settore in Italia, Nicolò Santin, CEO & Co-fondatore di Gamindo, nonchè tra i 100 leader del futuro under 30 in Italia secondo Forbes!
Gamindo è un aggregatore di advergame, ossia videogiochi brandizzati che nascono appositamente per promuovere un’azienda, fissando un budget da donare in beneficenza. Questi soldi vengono poi divisi in gemme, che vengono raccolte giocando dagli utenti!
Dettagli
Tipologia
Free
Data
22/09/2020
Durata
30 min