Digital Marketing
Il potere dell’analisi dei media personalizzata
17 Marzo 2023
Cosa vuol dire costruire un’analisi della presenza mediatica su misura per una grande azienda
Il potere di un’analisi dei media personalizzata e strutturata con una reportistica ad hoc è stato argomento di diversi articoli del nostro blog.
Vi abbiamo per esempio parlato di quanto sia fondamentale conoscere l’opinione dell’audience riguardo alla propria attività. Con una particolare attenzione volta a determinare le pubblicazioni più influenti e il tono degli articoli (molto più di una semplice sentiment analysis).
Vi abbiamo anche mostrato quanto sia sottile la differenza tra l’essere citati in un dato contesto, associato a determinate idee, rispetto ad un altro.
Oggi approfondiamo il tutto entrando nel merito del servizio di Eco Analysis. E, in particolare, prenderemo spunto dai lavori che il team de L’Eco della Stampa svolge per alcune delle più importanti realtà italiane e internazionali.
Trattandosi di servizi fondamentali per la reputazione di un brand, soltanto dei professionisti, preparati ed esperti, possono garantirne l’accuratezza.
Ma guardiamo all’obiettivo più ambizioso di un’analisi dei media personalizzata e altamente qualitativa. E’ possibile strutturare un’analisi per pesare e valutare la percentuale di rilevanza di ogni singola tematica tra quelle che più stanno a cuore all’azienda.
Il potere di un’analisi dei media personalizzata permette infatti di raggiungere un vero e proprio ritratto della realtà. Il tutto, attraverso la scomposizione di ogni singolo contenuto e l’approfondimento dei volumi di dati e informazioni raccolte sui media.
Nonostante questo livello di accuratezza richieda un impegno di tempo notevole, i risultati garantiscono un livello di precisione irraggiungibile tramite il solo utilizzo della intelligenza artificiale.
Si tratta infatti di risultati utilissimi come base per iniziative decisionali importanti, fondate su dati certi e inconfutabili.
L’analisi dei media per una grande azienda
Per farvi comprendere le potenzialità di questo servizio, vi portiamo un caso cliente L’Eco della Stampa che possa essere esemplificativo.
Il gruppo imprenditoriale in questione, conseguentemente alla sua forte presenza internazionale, gode di una presenza sui mezzi di informazione davvero capillare.
Oltre alle innumerevoli pubblicità, si parla di questo genere di aziende – o di qualcosa che le riguarda – praticamente ogni giorno e su ogni media. Dalle testate nazionali a quelle locali, dalle emittenti televisive più ascoltate fino alle localissime e anche naturalmente sui social media.
In questo caso, oltre a comprendere se un articolo sia dedicato all’azienda, se siano presenti foto, loghi, citazioni dei vari dirigenti, l’analisi dei media permette di assegnare ad ogni articolo, intervista, servizio di telegiornale o commento in tv la precisa voce tematica preponderante, anche grazie al supporto della AI.
Ogni qualvolta si parla quindi di qualcosa che riguarda il cliente, dalle vicende più locali, come l’installazione di una nuova conduttura o visite istituzionali all’estero, il tema viene “mappato” catalogando i contenuti con la massima precisione in modo da evidenziare la notizia.
Un lavoro quotidiano
Questo sistema si aggiorna praticamente ogni giorno a seconda delle novità che riguardano l’azienda cliente.
Portiamo un esempio pratico: se l’azienda ci segnala una loro nuova attività, come il lancio di un prodotto o un’intervista di un loro dirigente, possiamo dare ordini al nostro algoritmo di mappare tutte le uscite sul tema. A quel punto i nostri esperti controllano i risultati, li qualificano e fanno in modo che venga creata una sezione dell’analisi dedicata, così poi da avere la possibilità di evidenziare quanto emerso. In questo modo sarà possibile estrarre i dati in maniera molto specifica e accurata. E questo vale sia per le notizie positive sia per quelle negative.
Per l’azienda diventa così possibile, al momento opportuno, quantificare e qualificare come è stato narrato l’evento o l’argomento che più le interessa. E da lì trarre tutte le considerazioni in termini di reputazione, di valore economico e di effetto della comunicazione.
Il potere di questa analisi personalizzata emerge proprio in questa fase del lavoro.
Questo ampio e attento servizio fornito da L’Eco della Stampa è disponibile, con le forme e le dimensioni, per ogni azienda che voglia avere un tale livello di precisione e accuratezza nell’analisi.
Quello che conta è avere sempre ben presente che in tempi in cui tutto è comunicazione, in cui ci sono mille modi diversi di far arrivare messaggi di ogni tipo, avere il massimo livello di analisi possibile tramite una struttura personalizzata è un potere e uno strumento fondamentale per conoscere la reputazione del proprio brand.