Che cos’è il Growth Hacking?
Da quando Sean Ellis ha coniato questa parola nell’ormai lontano 2010, si è sentito di tutto a riguardo.
Spesso viene visto come una serie di non meglio specificati “trucchi” per far crescere in maniera rapida ed esponenziale il successo di un brand o di uno specifico prodotto.
Ma è davvero così? Per farla breve, no.
O meglio: consente di incrementare i risultati? Sì. Si basa su “trucchetti” e “formule magiche”? Assolutamente no, servono tempo e tanto tanto lavoro.
Nessuna scorciatoia quindi, ma se usato correttamente le sue potenzialità sono pressochè infinite!
“ll Growth Hacking è un processo di sperimentazione rapida sul prodotto e sui canali di marketing per trovare il modo più efficiente per far crescere un business.”
“Concentrarsi sulla crescita (growth) ragionando fuori dagli schemi (hacking)”.
Questa è la definizione che ne dà sul suo blog Raffaele Gaito, Growth Coach e ospite di questa puntata di #ECOffee. Raffaele è uno dei principali esperti italiani sull’argomento e da anni lavora come Growth Hacker, consulente e formatore e ha lavorato per grandi aziende come Microsoft, HP, Enel e tante altre.
Ha anche avviato il Growth Program, la prima academy online per diventare effettivamente dei Growth Hacker.
In questa intervista Raffaele ci spiegherà anche come un Growth Hacker possa aiutare il lavoro dei comunicatori: non perdertela!