Servizi Media Analysis

Media Analysis


L’attività di analisi è basata sui contenuti oggetto dell’attività di monitoraggio ed è volta alla interpretazione delle informazioni rilevate, ad opera del team di Analisti Specialist. I contenuti estratti devono essere sistematizzati per offrire un quadro dello stato dell’arte dell'immagine dell'azienda e del suo posizionamento sul mercato, per guidare poi le decisioni operative relative al marketing e alla comunicazione.

Il monitoraggio dei diversi media è dunque il punto di partenza per analisi complesse, con l’obiettivo di valutare con tempestività ed indipendenza di giudizio la presenza di marchi, enti o aziende su stampa, tv, radio, web e social media. In sintesi, per misurare l'efficacia delle relazioni con i media e la reputazione ottenuta.

Per fornire un efficace supporto al lavoro dei comunicatori l'équipe di esperti dedicati alle attività di analisi ogni giorno rileva e codifica le informazioni contenute nelle rassegne e le riconduce ad analisi specifiche per testata, prodotto, marchio, argomento e secondo ogni altro focus d'interesse.

L’attività di analisi identifica e attribuisce indici quantitativi e qualitativi, definendo il livello di importanza del contenuto rispetto a una serie di parametri rilevabili dai testi di stampa, servizi tv/radio, Internet e social media. In altre parole, compie un'operazione di sintesi tra una misurazione e l'attribuzione di un giudizio, ottenuta grazie all'impiego di sofisticati software ma anche dell'attenzione e della competenza dell'operatore.

Il risultato di questo lavoro sono dettagliati report quantitativi e qualitativi:

  • corredati da grafici e commenti,
  • redatti in italiano o in altre lingue,
  • inviati via web o illustrati agli addetti ai lavori mediante l'intervento attivo di professionisti della comunicazione.

Con il servizio di media analysis L’Eco della Stampa dà accesso ai servizi  più evoluti e completi, fornendo un supporto efficace a tutti i professionisti della comunicazione.

Le attività sono sempre condotte in relazione al settore di appartenenza, e si avvalgono di esperienze consolidate, utili anche per raffronti più immediati (benchmarking).

L'ECO DELLA STAMPA SpA
Via G. Compagnoni, 28
20129 Milano
www.ecostampa.it

Direzione e sede centrale
T. +39 02 748113.1
F. +39 02 748113.444
ecostampa@ecostampa.it
ecostampa@legalmail.it

REA Milano 1123590
Reg. Impres, Cod. Fiscale e Partita IVA 06862080154
Ufficio di registro: Milano
Capitale: 1.500.000 euro

Divisioni
Media Monitoring
Media Analysis