Servizi Webmonitoring

Dal 1901 al servizio dell'informazione




L’Eco della Stampa monitora costantemente tutti i media italiani, tradizionali e digitali, per informare oltre 4000 società e organizzazioni sulla base di dati certi, sfruttando le tecnologie più avanzate ed il personale più qualificato.

 

 

 

Storia

 

La prima forma di monitoraggio dei mezzi di comunicazione nasce nel 1879, quando un’edicola di Parigi inizia a raggruppare ritagli di giornale e suddividerli in base agli interessi dei clienti.

Qualche anno dopo, nel 1901, Ignazio Frugiuele fonda L’Eco della Stampa in Piazza in Lucina a Roma. L’obbiettivo è ambizioso: monitorare tutta la stampa nazionale per consegnare ai clienti solo gli articoli di loro interesse.

I primi clienti sono artisti, poeti e scrittori. Dopo la guerra c’è invece un cambiamento di rotta, sono ora le società a voler monitorare la propria presenza sulla stampa.

In breve tempo L’Eco diventa una vera e propria istituzione nel settore della comunicazione, inviando via posta i ritagli di giornale ad un numero sempre crescente di clienti.

Nel 1953 L’Eco della Stampa e le principali società internazionali di rassegna stampa fondano FIBEP, la Federazione Internazionale delle società di Media Intelligence che conta oggi più di 120 membri in oltre 60 paesi.

A cavallo tra gli anni ‘80 e ’90 siamo la prima società in Italia ad estendere il monitoraggio anche alle emittenti radiofoniche e televisive tramite la creazione della divisione EcoVideo.

Nonostante il progressivo affacciarsi di nuovi attori sul mercato, il riconoscimento del ruolo di leader del settore si è consolidato alle porte del 2000 con l’introduzione del monitoraggio web, ancora oggi il più ampio sul mercato.

Nel 2001 nasce il reparto di Media Analysis per fornire ai nostri clienti quelle informazioni chiave che solo un’attenta analisi qualitativa e quantitativa dell’intero monitoraggio dei media può generare.

Nel 2013 abbiamo introdotto il monitoraggio dei Social Media, sviluppando due soluzioni diverse per due diversi tipi di approccio: uno focalizzato sul monitoraggio delle citazioni ed un altro più strutturato per il monitoraggio l’analisi dell’intera strategia di marketing digitale. 

Oggi siamo impegnati nel perfezionamento costante di tutti i nostri servizi. La piattaforma online integrata permette ai nostri clienti di gestire ogni tipo di monitoraggio ed analisi dei media in un unico luogo, personalizzando al massimo le funzioni e il layout.

 

 

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